Proroga del 2g e quarantena ridotta

Ticinonews.ch ESTERI

Il Consiglio federale propone di prorogare i provvedimenti, tra cui anche il telelavoro.

13:51 - Si passa al tema Covid. 13:45 - Domande generali su vari temi discussi dal Consiglio federale questa mattina

Sono invece esentate dalla quarantena le persone che hanno ricevuto l’ultima dose di vaccino o sono guarite da meno di quattro mesi.

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il ministro della sanità Alain Berset hanno informato sulle decisioni prese dal Consiglio federale. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri media

I cantoni sostengono la riduzione del periodo di quarantena e di isolamento, entrambi fissati a cinque giorni, annunciata oggi dal Consiglio federale. Sebbene non ci sia stata alcuna consultazione, molti rappresentanti cantonali si sono espressi a favore di un tale adeguamento. (Ticinonews.ch)

In merito a quarantene e isolamenti, i cantoni hanno ora tempo fino a lunedì per valutare eventuali deroghe. Dal punto di vista della politica sanitaria, una «politica del laissez-faire» non è attualmente giustificabile, sottolinea la CDS. (Ticinonline)

Secondo il consigliere nazionale zurighese, questo è un problema fondamentale: la seduta del Consiglio federale di oggi è sintomatica. La riduzione dell’isolamento e della quarantena, in vigore già a partire da domani, è invece giudicata positivamente dall’associazione: tuttavia, l’USAM si chiede perché la quarantena sia solo abbreviata e non semplicemente rimossa. (Corriere del Ticino)

Così come Günthard, anche il consigliere nazionale Martin Bäumle (Verdi liberali) si aspettava la raccomandazione di indossare la mascherina FFP2 Nel 15% dei casi dopo sette giorni e nel 5% dopo quindici. (Ticinonline)

I decorsi, però, sarebbero meno gravi rispetto alle varianti precedenti. Pena la paralisi del Paese: «Presto una persona attiva su sei potrebbe ritrovarsi in isolamento o quarantena». (Corriere del Ticino)

In casi estremi, sottolinea Jamnicki, «possono passare fino a tre giorni prima che un risultato del test sia disponibile. Le capacità di test, conclude Masserey, «sono al limite della loro capacità e si sta considerando un cambiamento di strategia: un test antigenico positivo è motlo affidabile. (Corriere del Ticino)