Germania: niente armi all'Ucraina in chiave anti-russa. Francia, Usa e Uk invece promettono rinforzi

EURACTIV Italia ESTERI

“Durante la mia visita vorrei sottolineare quanto importanti siano le relazioni con la Russia per il nuovo governo federale tedesco e per me personalmente.

Il nuovo governo, invece, ha scelto di adottare un approccio più restrittivo.

La “politica di pace” del nuovo governo tedesco è stata illustrata anche dal portavoce della politica estera della Spd Nils Schmid.

Non ci sono alternative a relazioni stabili fra Mosca e Berlino”, ha detto Baerbock prima del colloqui. (EURACTIV Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ora Barbock vuole dare vita al cosiddetto format Normandia, un forum negoziale a cui partecipano rappresentanti di Ucraina, Russia, Germania e Francia. – Ha detto che il ruolo della Germania in questo è secondario, osservando che il Cremlino preferisce discutere con gli Stati Uniti. (TecnoSuper.net)

Gli Stati Uniti non avrebbero “ammassato truppe vicino al confine messicano”? Il mondo è in una crisi economico-finanziaria profonda, che al momento è celata solo grazie a grossolani giochi alchemici. (Piccole Note)

Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock in conferenza stampa al termine dell’incontro con il segretario di Stato Usa Antony Blinken a Berlino (LaPresse)

Lei e il collega francese Jean-Yves Le Drian hanno deciso di fare di tutto per riallineare nuovamente la Normandia. “La diplomazia è l’unico modo praticabile per disinnescare l’attuale situazione estremamente pericolosa”, ha detto Barbock. (Italnews)

Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Berlino con Antony Blinken a proposito della crisi in Ucraina. «Siamo d'accordo sul fatto che l'unica via sia quella politica, questa via passa per il dialogo». (Il Messaggero)

Roma, 20 gen. (LaPresse) – “Ieri il presidente” Usa Joe “Biden ha detto parole molto chiare e semplici: la Russia sarà ritenuta responsabile se invaderà l’Ucraina. Non c’è alcuna differenza tra una piccola invasione e una grande” invasione “perché è impossibile invadere a metà o essere aggressivi per metà. (LaPresse)