Poca acqua e meno merci nei porti di Basilea

RSI.ch Informazione ESTERI

Basilea è importante per l'ingresso di merci in Svizzera ma anche per le esportazioni: dal Reno passa il 12% dell'import elvetico e un terzo di quello di greggio e derivati.

I tre porti di Basilea a Muttenz, Birsfelden e Kleinhüningen "sentono già in modo significativo il basso livello delle acque del Reno", conseguenza della siccità eccezionale che ha caratterizzato questo 2022.

Nel 2021 sono transitati oltre 126'000 container e un totale di 5,41 milioni di tonnellate di merci (a fronte dei 6 milioni di prima della pandemia)

Il traffico di container, prima che la carenza di acqua si facesse sentire, era invece aumentato del 17%. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Si riduce ancora il livello dell’acqua sulla tratta tedesca del fiume Reno, ormai a pochi centimetri dal diventare impraticabile per la navigazione. Le centrali nucleari utilizzano l’acqua dei fiumi per raffreddare i reattori, alzandone ulteriormente il calore quando viene poi reimmessa nei corsi d’acqua. (Il Fatto Quotidiano)

In particolare, il livello dell’acqua del Reno potrebbe abbassarsi fino a un punto critico nei prossimi giorni, rendendo quasi impossibile usare il fiume per trasportare merci come carbone e benzina. (Wired Italia)

Crisi energetica in Germania. Come detto, in diversi tratti del Reno la navigazione è impedita dalle autorità o tecnicamente impossibile o non commercialmente conveniente. Suona l’allarme siccità per il Reno. (InvestireOggi.it)

Secondo il canton Basilea Città, un anno fa il livello del Reno si attestava a 700 centimetri, mentre oggi si è a 500 centimetri, ovvero due metri in meno. Nonostante l'assestamento, gli automobilisti elvetici devono ancora spendere nettamente più di due franchi al litro per la benzina. (RSI.ch Informazione)

Croazia 3, 4. Serbia 6, 3. (Sardegna Reporter)

Osservato speciale da giorni ormai è il fiume Reno, il corso d'acqua lungo ottocento chilometri che serve diversi stretti industriali tedeschi e sfocia nei Paesi Bassi, poco a sud di Rotterdam, il più grande porto d'Europa per traffici commerciali (L'HuffPost)