Calcio: l’Ucraina agli Europei con i confini (Crimea inclusa) sulla maglia

Calcio: l’Ucraina agli Europei con i confini (Crimea inclusa) sulla maglia
Corriere della Sera ESTERI

Con una mappa puntinata, giallo su giallo.

Ma è troppo facile: chi sa solo di calcio, diceva il filosofo Josè Mourinho, non sa niente neanche di calcio

Che infatti ci hanno visto benissimo: sulla casacca che la nazionale di Shevchenko indosserà agli Europei, protestano, è disegnata un’Ucraina che al Cremlino non esiste.

In realtà è una finestra sul mondo (per gli ucraini) e un dito nell’occhio, per i russi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La Russia: “Slogan nazista”. Come prevedibile la reazione della Russia non si è fatta attendere. Stavolta a provocare un terremoto (geo)politico è la scelta della Nazionale dell’Ucraina, che si presenta agli Europei con una maglia piuttosto singolare: vi è disegnata la sagoma dell’Ucraina con inclusa la penisola della Crimea (Il Primato Nazionale)

Gloria agli eroi". Caos tra l'Ucraina e la Russia per i dettagli della maglia per Euro 2020. Redazione ITASportPress. Sta generando grande polemica la maglia presentata nelle scorse ore dall'Ucraina in vista dei prossimi Europei. (ItaSportPress)

Scontro diplomatico tra Ucraina e Russia prima di EURO2020 a causa della divisa che annette la Crimea ai territori ucraina. Ucraina-Russia, incidente diplomatico prima di Euro2020. L’Ucraina, infatti, ha scelto la propria divisa ed ha scatenato uno scontro con la Russia. (SerieANews)

Scontro Ucraina Russia, una maglia rischia di creare tensioni ad Euro2020

Una raffigurazione che ha provocato grande irritazione a Mosca, da dove si attendono un intervento da parte dell’Uefa. A causarlo le maglie che la nazionale allenata da Andriy Shevchenko indosserà a Euro 2020 e sulle quali è disegnata la sagoma della nazione, con incluse la Crimea, la penisola annessa dalla Russia, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. (Sportal)

"A Kiev, ho pianificato da tempo incontri e trasmissioni. Tutto è stato stato avviato esclusivamente per impedirmi di andare alle urne e farmi uscire fuori dal paese almeno fino al giorno del voto. (Rai News)

Una scelta che potrebbe creare tensioni tra i due paesi. Nei prossimi giorni la Uefa dovrebbe pronunciarsi sul caso (Milan News 24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr