Calcio: l’Ucraina agli Europei con i confini (Crimea inclusa) sulla maglia

Corriere della Sera ESTERI

Con una mappa puntinata, giallo su giallo.

Ma è troppo facile: chi sa solo di calcio, diceva il filosofo Josè Mourinho, non sa niente neanche di calcio

Che infatti ci hanno visto benissimo: sulla casacca che la nazionale di Shevchenko indosserà agli Europei, protestano, è disegnata un’Ucraina che al Cremlino non esiste.

In realtà è una finestra sul mondo (per gli ucraini) e un dito nell’occhio, per i russi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La Russia: “Slogan nazista”. Come prevedibile la reazione della Russia non si è fatta attendere. Stavolta a provocare un terremoto (geo)politico è la scelta della Nazionale dell’Ucraina, che si presenta agli Europei con una maglia piuttosto singolare: vi è disegnata la sagoma dell’Ucraina con inclusa la penisola della Crimea (Il Primato Nazionale)

Gloria agli eroi". Caos tra l'Ucraina e la Russia per i dettagli della maglia per Euro 2020. Redazione ITASportPress. Sta generando grande polemica la maglia presentata nelle scorse ore dall'Ucraina in vista dei prossimi Europei. (ItaSportPress)

Scontro diplomatico tra Ucraina e Russia prima di EURO2020 a causa della divisa che annette la Crimea ai territori ucraina. Ucraina-Russia, incidente diplomatico prima di Euro2020. L’Ucraina, infatti, ha scelto la propria divisa ed ha scatenato uno scontro con la Russia. (SerieANews)

Una raffigurazione che ha provocato grande irritazione a Mosca, da dove si attendono un intervento da parte dell’Uefa. A causarlo le maglie che la nazionale allenata da Andriy Shevchenko indosserà a Euro 2020 e sulle quali è disegnata la sagoma della nazione, con incluse la Crimea, la penisola annessa dalla Russia, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. (Sportal)

"A Kiev, ho pianificato da tempo incontri e trasmissioni. Tutto è stato stato avviato esclusivamente per impedirmi di andare alle urne e farmi uscire fuori dal paese almeno fino al giorno del voto. (Rai News)

Una scelta che potrebbe creare tensioni tra i due paesi. Nei prossimi giorni la Uefa dovrebbe pronunciarsi sul caso (Milan News 24)