Mosca, Gudkov fugge in Ucraina

RSI.ch Informazione ESTERI

Il suo avvocato Mikhail Biryukov ha dichiarato che Gudkov è stato liberato senza essere formalmente accusato

Ma è stato poi rilasciato senza accuse giovedì sera, in una rara marcia indietro da parte delle autorità russe.

L'oppositore ed ex deputato russo Dmitry Gudkov ha annunciato di aver lasciato la Russia per l'Ucraina, a causa delle pressioni delle autorità in vista delle elezioni parlamentari di settembre. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

In Russia non sono rimasti contenti di tale maglia tanto che in molti hanno definito la scelta dell'Ucraina come una "provocazione" politica e hanno chiesto alla Uefa di vietare alla Nazionale di Shevchenko di indossarla. (ItaSportPress)

«Crediamo che il disegno della forma dell’Ucraina darà forza ai giocatori perché lotteranno per tutto il Paese», ha detto Pavelko. «Durante la guerra questo canto di battaglia nazista veniva usato dalle unità armate dei nazionalisti ucraini regolari e irregolari». (Open)

Stavolta a provocare un terremoto (geo)politico è la scelta della Nazionale dell’Ucraina, che si presenta agli Europei con una maglia piuttosto singolare: vi è disegnata la sagoma dell’Ucraina con inclusa la penisola della Crimea. (Il Primato Nazionale)

Le motivazioni del caso politico. Lo scontro tra Ucraina e Russia rischia di passare anche sui campi di gioco di Euro 2020. Lo scontro tra Ucraina e Russia rischia di passare anche sui campi di gioco di Euro 2020. (Milan News 24)

La mia decisione è stata sostenuta da familiari e amici che hanno anche ricevuto informazioni serie su minacce e rischi" "A Kiev, ho pianificato da tempo incontri e trasmissioni. (Rai News)

7 Giugno 2021. Scontro tra Ucraina e Russia. Una raffigurazione che ha provocato grande irritazione a Mosca, da dove si attendono un intervento da parte dell’Uefa. (Sportal)