Mosca, Gudkov fugge in Ucraina

RSI.ch Informazione ESTERI

Il suo avvocato Mikhail Biryukov ha dichiarato che Gudkov è stato liberato senza essere formalmente accusato

Ma è stato poi rilasciato senza accuse giovedì sera, in una rara marcia indietro da parte delle autorità russe.

L'oppositore ed ex deputato russo Dmitry Gudkov ha annunciato di aver lasciato la Russia per l'Ucraina, a causa delle pressioni delle autorità in vista delle elezioni parlamentari di settembre. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

"E tutta l'Ucraina, da Sebastopoli e Simferopol a Kiev, da Donetsk e Lugansk a Uzhgorod, li sosterrà in ogni partita", ha aggiunto. L'Ucraina ha deciso di usare il palcoscenico degli europei di calcio per rivendicare l'appartenenza della Crimea al Paese, in un gesto che ha creato però indignazione in Russia (EuropaToday)

Il dibattito «Crediamo che il disegno della forma dell’Ucraina darà forza ai giocatori perché lotteranno per tutto il Paese», ha detto Pavelko. Una portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha deriso le nuove uniforme sostenendo che è stato «attaccato il territorio dell’Ucraina a quello russo della Crimea». (Corriere della Sera)

Che infatti ci hanno visto benissimo: sulla casacca che la nazionale di Shevchenko indosserà agli Europei, protestano, è disegnata un’Ucraina che al Cremlino non esiste. Con una mappa puntinata, giallo su giallo. (Corriere della Sera)

Europei, sulla maglia dell’Ucraina presente la Crimea: scontro con Mosca

Secondo Pavelko, «il disegno darà forza ai giocatori che combatteranno per l’Ucraina». Da allora il conflitto è ancora in corso, e secondo le stime ufficiali ha causato la morte di oltre 10mila soldati. (Rivista Undici)

Nei prossimi giorni la Uefa dovrebbe pronunciarsi sul caso Lo scontro tra Ucraina e Russia rischia di passare anche sui campi di gioco di Euro 2020. (Milan News 24)

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando all'agenzia Tass ha declinato ogni commento, rinviando l'intera questione all'esecutivo della Uefa "Crediamo che il disegno della forma dell'Ucraina darà forza ai giocatori perché lotteranno per tutto il Paese", ha detto Pavelko. (Milan News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr