Supermercati, effetto guerra: il 14% delle famiglie in difficoltà nel fare la spesa

Yahoo Notizie ECONOMIA

I prodotti con i marchi dei supermercati fanno risparmiare?

Supermercati, effetto guerra: il 14% le famiglie in difficoltà nel fare la spesa (Getty Images). La guerra in Ucraina sta avendo ripercussioni sulla situazione economica delle famiglie italiane.

Invece, sono diminuite fino al 9 per cento le famiglie che devono razionalizzare con attenzione per non tornare in sofferenza.

Secondo una ricerca della società NielsenIQ sui consumi delle famiglie italiane, da quando la Russia ha invaso l'Ucraina si sono aggravate le diseguaglianze tra le famiglie italiane ed è cresciuto il numero di quanti fanno fatica a far quadrare i propri bilanci e al supermercato devono porre estrema attenzione nel fare la spesa. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Invece, sono diminuite fino al 9 per cento le famiglie che devono razionalizzare con attenzione per non tornare in sofferenza. I prodotti con i marchi dei supermercati fanno risparmiare? (Yahoo Italia)

Ma a Linkontro si parla realisticamente, per i consumi, di un autunno "caldo" a causa del ridotto potere di acquisto dei consumatori italiani "A parità di paniere e di volumi l'inflazione è del 4,8% - spiega Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia - Il consumatore cosa sta facendo? (il Dolomiti)

Ma a Linkontro si parla realisticamente, per i consumi, di un autunno "caldo" a causa del ridotto potere di acquisto dei consumatori italiani "A parità di paniere e di volumi l'inflazione è del 4,8% - spiega Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia - Il consumatore cosa sta facendo? (Il Sole 24 ORE)

I “fragili” sebbene sicuramente sensibili al prezzo basso, vogliono anche gratificazione e quindi vanno “coccolati”, aiutandoli con le promozioni a mettere nel carrello prodotti che non si potrebbero permettere, mentre per gli “stabili” la parola d’ordine è premiare. (Agenzia askanews)

“I russi pesano il 2% del totale del fatturato del turismo; ce ne faremo una ragione. Questo è uno dei motivi per cui, in questo anno di ripartenza, noi abbiamo un dato molto positivo, perché sono tornati gli stranieri, però tanti italiani hanno deciso di rimanere in Italia”. (LaPresse)

Sabato 21 maggio 2022 - 10:31. Effetto guerra: il 17% le famiglie in difficoltà nel fare la spesa. A febbraio erano al 10%. Se il 4% della popolazione non adotterà alcuna strategia di risparmio, il 27% sceglieranno i prodotti meno cari tra quelli che solitamente comprano, il 41 per cento ridurranno gli acquisti di categorie troppo costose, mentre il 28 farà la spesa in negozi diversi seguendo le promozioni o dove i prezzi sono generalmente più bassi (Agenzia askanews)