Savona: bitcoin come i derivati, non si ripeta l'esperienza antecedente la crisi del 2008

Milano Finanza ECONOMIA

La piramide di bit, l'unità di misura dell'informatica, è cresciuta enormemente ed è penetrata nel mercato degli strumenti tradizionali perdendo il contatto territoriale implicito nella loro trattazione su basi legali", ha affermato Savona.

La concentrazione nel possesso di Bitcoin che è stata recentemente accertata può riflettere questo aspetto del problema

Un passo necessario per mettere a fuoco l'oggetto da regolare è chiarire il significato dei termini usati. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

'Entrambe pongono di fronte a nuove sfide organizzative e regolamentari. red-. (RADIOCOR) 14-06-21 13:08:25 (0350) 5 NNNN (Borsa Italiana)

(SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE). “L’informatica finanziaria è una lampada prodigiosa dalla quale è uscito il Genio. Secondo il presidente della Consob “il mutamento che va interessando il funzionamento del mercato in generale è profondo. (CorCom)

Eppure, continua il presidente, “la Consob ha cancellato più di 400 siti che proponevano sollecitazioni scorrette al risparmio per lo più tramite criptovalute. (…). Articolo tratto da L’Informazione di San Marino (Libertas San Marino)

E' quanto ha sottolineato il presidente della Consob, Paolo Savona, durante il discorso annuale alla comunità finanziaria. Il presidente della Consob pone poi l'accento sui conflitti sorti relativamente all'uso degli strumenti virtuali, tra privati e tra questi e alcune autorità di vigilanza (Yahoo Finanza)

Pur con le dovute distinzioni, è prevedibile che stia accadendo qualcosa di analogo nel mercato dei prodotti monetari e finanziari virtuali, soprattutto criptati». Ma afferma chiaramente che «alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci» (La Stampa)

Nell’annuale incontro con il mercato finanziario, in occasione della presentazione della Relazione della Consob per il 2020, Paolo Savona, presidente della Consob, ha affrontato in modo ampio tra le altre la questione sempre più attuale delle criptovalute. (Finanzaonline.com)