Kosovo, Vjosa Osmani-Sadriu eletta presidente a 38 anni chiedendo alle donne di «osare»

Kosovo, Vjosa Osmani-Sadriu eletta presidente a 38 anni chiedendo alle donne di «osare»
Corriere della Sera ESTERI

Vjosa Osmani-Sadriu ha tenuto duro finché ha potuto e domenica sera, quando il Parlamento di Pristina l’ha eletta presidente del Kosovo, s’è commossa nel suo discorso di ringraziamento.

«La pace sarà raggiunta solo quando Belgrado ammetterà le sue colpe e si scuserà per la guerra del ’99», è il refrain della presidentessa, «e solo quando i criminali di guerra l’avranno pagata»

Perché Vjosa si porta dietro anche l’onda lunga d’un governo dove, su quindici ministri, sei sono donne. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Attualmente Osmani è il capo del Parlamento ma di fatto esercitava ad interim le funzioni di capo dello Stato, dopo l'arresto del presidente Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra. "Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. (Adnkronos)

Classe 1982 (è nata il 17 maggio), la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico. Carattere forte, determinazione di ferro e una solare espressione sorridente, Vjosa Osmani era finora il capo del Parlamento. (Velvet Mag)

Getty Images. Nonostante il ruolo di capo dello Stato in Kosovo sia principalmente di rappresentanza, Vjosa Osmani sarà cruciale negli affari esteri in quanto principale rappresentante della diplomazia kosovara La attuale presidente del Kosovo si firma ufficialmente Vjosa Osmani-Sadriu, come si legge sui siti istituzionali. (Marie Claire)

A 38 anni Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo: “Donne, non smettete mai di andare avanti”

“In verità – continua Krastev – Osmani ricopriva già la carica di presidente della Repubblica ad interim da novembre fino a marzo. “La nuova presidente però – conclude l’analista – cercherà di rappresentare un Kosovo nuovo, di aspetto più europeo, con partner internazionali tra cui gli Stati Uniti (Servizio Informazione Religiosa)

Quinta presidente della piccola Repubblica balcanica, è la seconda donna a ricoprire la carica: dal 2011 al 2016 la prima fu Atifefe Jahjaga. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. (Elle)

Osmani rappresenta il cambiamento in atto, ma non dovremmo aspettarci svolte radicali soprattutto per quanto riguarda i negoziati con la Serbia”. “La nuova presidente però – conclude l’analista – cercherà di rappresentare un Kosovo nuovo, di aspetto più europeo, con partner internazionali tra cui gli Stati Uniti (La Difesa del Popolo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr