Kosovo, Vjosa Osmani-Sadriu eletta presidente a 38 anni chiedendo alle donne di «osare»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Vjosa Osmani-Sadriu ha tenuto duro finché ha potuto e domenica sera, quando il Parlamento di Pristina l’ha eletta presidente del Kosovo, s’è commossa nel suo discorso di ringraziamento.

«La pace sarà raggiunta solo quando Belgrado ammetterà le sue colpe e si scuserà per la guerra del ’99», è il refrain della presidentessa, «e solo quando i criminali di guerra l’avranno pagata»

Perché Vjosa si porta dietro anche l’onda lunga d’un governo dove, su quindici ministri, sei sono donne. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Carattere forte, determinazione di ferro e una solare espressione sorridente, Vjosa Osmani era finora il capo del Parlamento. Classe 1982 (è nata il 17 maggio), la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico. (Velvet Mag)

Da novembre occupava il ruolo ad interim e con le elezioni nel weekend pasquale è stata eletta e confermata al potere Kosovo, eletta Presidente una donna di 38 anni. (361 Magazine)

È stata infatti eletta Presidente la 38enne Vjosa Osmani che prende il potere del piccolo paese indipendente dal 2008 ma ancora non riconosciuto da molti stati (anche da 5 dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e Cipro). (Zazoom Blog)

"Voglio dire solo questo: che le donne hanno il diritto di andare dove vogliono. La attuale presidente del Kosovo si firma ufficialmente Vjosa Osmani-Sadriu, come si legge sui siti istituzionali. (Marie Claire)

Attualmente Osmani è il capo del Parlamento ma di fatto esercitava ad interim le funzioni di capo dello Stato, dopo l’arresto del presidente Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra. “Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. (L'agone)

“… - simbasilvia : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese. “Ragazze, ogni vostro sogno può diventare realtà” (Di martedì 6 aprile 2021) “Le Ragazze hanno il diritto di diventare ciò in cui credono e ogni vostro sogno può diventare realtà”. (Zazoom Blog)