Alluvione in Germania e Belgio, i veneti: «Una catastrofe mai vista»

Corriere della Sera INTERNO

E ieri, a tre giorni di distanza dalla catastrofe, era impegnato nelle operazioni di pulizia del suo locale.

Denis Del Longo, 45 anni, racconta così la notte da incubo vissuta a Gemünd, cittadina poco distante da Colonia, travolta dall’alluvione che ha devastato la Germania occidentale e parte del Belgio.

In tutto questo, però, Denis Del Longo è ottimista: «Per due giorni sono stato malissimo.

I vigili del fuoco veneti in Belgio Si è conclusa, infine, la missione di soccorso decollata giovedì da Venezia

«Abbiamo fatto in tempo - spiega Bortolot, già presidente dell’Uniteis, l’Unione dei Gelatieri Italiani in Germania - a mettere al sicuro le attrezzature. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

“Penso che al momento il focus sia aiutare e trovare le persone che ancora mancano, poi verrà il momento della rielaborazione di quanto accaduto al livello degli organi competenti e si vedrà quali conseguenze trarne”, ha detto Martina Fietz, vice-portavoce del governo tedesco in conferenza stampa a Berlino (Ticinonews.ch)

TG di sabato 17.07.2021. Infatti 24 ore prima del disastro la struttura europea che gestisce il Sistema europeo di allarme inondazioni (Efas) aveva lanciato l'allerta, specificando con precisione le zone interessate dall'alluvione (RSI.ch Informazione)

Come, con tutti i disastri che combina la plastica usa e getta bisogna combattere per avere bottiglie di plastica riciclata? Se le raccontassi il perché di una delle opposizioni alle bottiglie in plastica riciclata non ci crederebbe”. (L'HuffPost)

Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri. Questo bene prezioso si chiama libertà. (Quotidiano del Sud)

La cancelliera parla con i cittadini a Bad Muenstereifel. Angela Merkel per il secondo giorno consecutivo ha visitato le zone della Germania colpite dalla devastante ondata di maltempo che ha provocato 165 morti nel paese e ingenti danni. (LaPresse)

Mentre la municipalità di Köln-Stammheim è stata sommersa da 154 millimetri di pioggia in 24 ore, cancellando il precedente record giornaliero di 95 millimetri. (Wired.it)