Coronavirus in Umbria, medici in pensione tornano in corsia: «Dopo l'Hiv, la Sars e l'Ebola di nuovo in prima linea»

Il Messaggero INTERNO

Una battaglia che i medici in pensione, come Fratini e Giglioni, potevano seguire da lontano.

Non sanno ancora nulla della mia decisione», dice Fratini che attualmente ricopre l'incarico di direttore sanitario del gruppo Cidat.

Medici in pensioni pronti a tornare in corsia, due professionisti della Sanità ternana che hanno risposto alla chiamata della Regione Umbria nella battaglia contro il Covid-19.

La paura del contagio da Coronavirus fa scattare la paura, reazione anche molto violente o discriminatorie, che non risparmiano nessuno. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Altro argomento da significare è l’attività degli studi medici chirurgici ed odontoiatrici libero professionali. I medici di medicina generale hanno di fatto chiuso i propri ambulatori privilegiando la presa in carico telefonica (triage telefonico) fatta eccezione per le visite legate a problemi non differibili. (umbriaON)

Ad essere usciti dall’isolamento sono stati, invece, 2.840: 2.142 nella provincia di Perugia e 698 in quella di Terni. Nel complesso si tratta di 203 pazienti: 147 residenti nel Perugino e 46 nel Ternano. (Rgunotizie.it)

Nel capoluogo umbro si è, infatti, passati da 260 a 280 contagi nelle ultime 24 ore. Primo caso, invece, per Montefranco. (Rgunotizie.it)

Primo caso anche a Nocera: un operatore Asl che lavora a Foligno, ricoverato a Terni. Agli estremi ci sono Castel Giorgio (191) e Piegaro, un solo caso tra i suoi 3.549abitanti. (Il Messaggero)

L’origine del contagio è principalmente da ricondursi a rapporti familiari. Nella giornata di oggi il Sindaco, attraverso apposite ordinanze, ha emesso il provvedimento di isolamento contumaciale per 5 persone residenti nel comune di Orvieto risultate positive al Covid-19. (OrvietoLIFE)

I numeri nel ternano. Al momento i numeri che risaltano sono quelli di San Gemini, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano ragguagliando i casi positivi agli abitanti dei rispettivi municipi. Sono 195 i soggetti risultati positivi al Coronavirus nella provincia di Terni. (TerniToday)