DIRETTA | Bianchi: “Aumentare le competenze per aumentare la competitività”

Orizzonte Scuola INTERNO

| Bianchi: “In 10 anni meno 1,4 mln studenti.

Dobbiamo avere una programmazione del reclutamento che possa garantire continuità e che permetta di avere un tot di docenti in uscita e un tot di entrata ogni anno“

Aumentare tempo scuola, abbiamo bisogno di più insegnanti” Di. Le Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato, presso la Sala del Mappamondo, svolgono l’audizione del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Con l’Inps siamo riusciti ad avere per tempo le previsioni di uscita di quest’anno e dei prossimi 10 anni Un milione e 400mila studenti in meno nei prossimi 10 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Dobbiamo concentrare gli sforzi su questo, per ora, poi penseremo al resto, a tutto il resto. Domani avremo un’idea più completa eseguendo i tamponi molecolari a tutti i bimbi, ed è a loro ed alle loro famiglie rivolgo il mio pensiero (CatanzaroInforma)

Rassegniamoci: la popolazione scolastica è destinata a calare, gradualmente ma inesorabilmente, da qui ai prossimi anni. E la notizia è che non si tratta di una sorpresa: già dal 2018 - come «voce di uno che grida nel deserto» - la Fondazione Agnelli pubblicava uno studio in cui preconizzava che nella decade successiva, quindi entro il 2028, ci sarebbe stato un milione di studenti in meno. (La Stampa)

Livello avanzato. 24 Mag | Stem e patrimonio culturale. 25 Mag | Fare grammatica con il modello valenziale. SCOPRI TUTTI I NOSTRI CORSI. Preparazione ai concorsi, certificazioni e master (Tecnica della Scuola)

Lettera Di. Inviato da Enrico Maranzana – Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, presentando le linee programmatiche del suo dicastero alle commissioni cultura, ha affermato: “La scuola è il motore del paese”. (Orizzonte Scuola)

ra 10 anni ci saranno 1,4 milioni di studenti in meno. "Il Mef ci ha riconosciuto gli organici del passato e ha dato qualcosa in più - ha spiegato Bianchi - nei prossimi 10 anni avremo 1 milione e 400 mila ragazzi in meno, avremmo quindi dovuto avere tanti insegnanti in meno. (AGI - Agenzia Italia)