Braccio di ferro UE con Polonia e Ungheria, ma 12 Paesi chiedono muri anti-immigrazione

Proiezioni di Borsa ESTERI

SCOPRI DI PIÙ. Relazioni tese tra Varsavia e Bruxelles. Braccio di ferro UE con Polonia e Ungheria, ma 12 Paesi chiedono muri anti-immigrazione.

Braccio di ferro UE con Polonia e Ungheria, ma 12 Paesi chiedono muri anti-immigrazione. Ylva Johansson, Commissaria europea agli Affari interni, ha commentato: “Ci sono forti pressioni migratorie: aumentano gli arrivi attraverso il Mediterraneo e la rotta atlantica e crescono i movimenti secondari nell’Unione europea. (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Corte di giustizia Ue, cui aveva fatto ricorso la Commissione europea, con una sentenza del 15 luglio u.s. È questo il vero problema che pone la sentenza della Corte costituzionale polacca e che, prima di essa, ha posto la Corte costituzionale tedesca (Il Riformista)

Polonia, tra i fermati al corteo pro-Ue anche il nipote del premier Morawiecki Andrea Tarquini. (afp). Il giovane ha raccontato di essere stato picchiato dalla polizia durante lo stato di fermo. (La Repubblica)

Perciò, di fronte ai ricatti di Bruxelles l’Ungheria (e la Polonia) non cede e Varga chiosa: "Il governo resta impegnato a garantire un elevato livello di protezione dei diritti dei bambini. Le reazioni non sono tardate ad arrivare: la Polonia e l’Ungheria hanno immediatamente ricevuto l’avviso del congelamento dei fondi del Recovery fund. (provitaefamiglia.it)

Ora, dopo la decisione della Corte costituzionale polacca, devo dire che se non confermiamo il principio nell'Ue che regole uguali sono rispettate allo stesso modo in ogni parte dell'Europa, tutta l'Europa comincerà a collassare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ngheria e Polonia hanno unito il fronte davanti ai giudici della Corte di giustizia dell'Ue contro il meccanismo di condizionalità che potrebbe privarle dei fondi europei, tra le crescenti tensioni tra Bruxelles e Varsavia (AGI - Agenzia Italia)

In Francia, sei mesi prima delle elezioni presidenziali, Marine Le Pen ha dato il suo “sostegno” alla Polonia. L’Europa utilizza tutti i meccanismi e gli strumenti a sua disposizione per proteggere il primato del diritto europeo e per contrastare ulteriori derive autoritarie dei governi illiberali. (L'HuffPost)