Distrutta una diga vicino a Kherson, Kiev accusa Mosca: le immagini dell’acqua che fuoriesce incontrollata

Corriere TV ESTERI

Russia e Ucraina si scambiano accuse L’Ucraina accusa le forze russe di aver fatto saltare in aria una grande diga a sud del Paese, vicino a Kherson, allertando i residenti lungo il fiume Dnipro di evacuare le loro abitazioni per rischio inondazioni. Si tratta della diga della centrale idroelettrica di Kakhovskaya, a monte del Dnep e dal bacino è iniziata la fuoriuscita incontrollata di acqua come si vede in questo video rilanciato sui social dal Kyiv Independent Il ministero dell’Interno di Kiev ha chiesto ai residenti di dieci villaggi sulla riva destra del fiume e di parti della città di Kherson di raccogliere documenti essenziali e animali domestici, spegnere gli elettrodomestici e andarsene. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

Tajani ha ribadito che occorre puntare su “una pace giusta” con i russi che devono ritirare le proprie truppe dall’Ucraina (LaPresse) – La distruzione della diga di Nova Kakhovka “cambia il conflitto” in Ucraina “perché non c’era mai stato un attacco contro un’infrastruttura che porta danni enormi alla popolazione sia nella parte occupata dai russi che in quella ancora in mano ucraina. (LaPresse)

Sono ventiquattro i villaggi allagati dopo l’attacco alla diga sul fiume Dnipro, che avrebbe provocato uno squarcio nella struttura. I filmati, diffusi in queste ore sui social, mostrano il centro dell’amministrazione allagato. (Open)

Le nostre gambe sono molto importanti quando il clima è umido. L’importanza delle gambe. Sonnolenza, stanchezza e spossatezza con clima umido andrebbero combattuti con cibi nutrienti, freschi e leggeri. (Proiezioni di Borsa)

La vicenda della diga di Nova Kakhovka non è del tutto chiara. Mentre prosegue lo scambio di accuse tra Ucraina e Russia sulla responsabilità del danneggiamento, al momento non vi sono prove evidenti di un bombardamento o di un’esplosione. (Open)

Dopo la distruzione della diga l’acqua ha raggiunto molte città Kiev accusa Mosca: «La diga è stata distrutta per impedirci di attraversare il Dnipro e ostacolare la nostra controffensiva». Ma la Russia nega e incolpa l’esercito ucraino. (Corriere TV)

Nelle immagini si vedono le strade e le case allagate di Hola Prystan, controllata dai russi, sulla sponda orientale del fiume Dnipro (LaPresse)