Paura in Ucraina, colpita la diga di una centrale elettrica: rischio inondazioni

StrettoWeb ESTERI

La guerra in Ucraina prosegue incessante. Sarebbero state le forze di occupazione russe a far saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovskaya, a monte del Dnepr, nell’area di Khershon. Dal bacino è iniziata la fuoriuscita incontrollata di acqua. Lo riferisce l’agenzia ucraina Unian pubblicando un filmato che mostra i gravi danni subiti dalla diga, che mettono la valle del Dnepr a rischio di gravi inondazioni. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Kiev accusa Mosca: «La diga è stata distrutta per impedirci di attraversare il Dnipro e ostacolare la nostra controffensiva». Ma la Russia nega e incolpa l’esercito ucraino. I cigni nelle strade allagate di Nova Kakhovka. (Corriere TV)

Nelle immagini si vedono le strade e le case allagate di Hola Prystan, controllata dai russi, sulla sponda orientale del fiume Dnipro (LaPresse)

È normale sentirsi fiacchi e fuori forma ma ci sono dei rimedi che possono aiutarci a stare meglio. Le nostre gambe sono molto importanti quando il clima è umido. (Proiezioni di Borsa)

Tajani ha ribadito che occorre puntare su “una pace giusta” con i russi che devono ritirare le proprie truppe dall’Ucraina Lo ho ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un’intervista a Rtl 102.5. (LaPresse)

L'attacco alla diga di Nova Kakhovka potrebbe costituire un crimine di guerra. (Fanpage.it)

Tra questi, la città ucraina di Nova Kachovka, dove si trova l’impianto idroelettrico, situata nell’Oblast di Cherson attualmente sotto il controllo delle truppe russe. A riferirlo è il governo ucraino. (Open)