Siti web in tilt in tutto il mondo: cosa è successo

Yahoo Notizie ECONOMIA

Siti web in tilt in tutto il mondo: cosa è successo (Getty Images). Bbc, Cnn e molti altri siti di grandi media internazionali sono diventati inaccessibili oggi 8 giugno per diverse ore.

Il collegamento risulta invece intermittente per le pagine web di altre importanti testate estere

Anche il sito ufficiale del governo britannico registra problemi: l'accesso alla home page è infatti possibile, ma diverse operazioni sono bloccate. (Yahoo Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Migliaia di siti stamattina risultavano down e agli utenti che tentavano di caricare le homepage appariva l’errore 503. Si è trattato di un cyberattacco su scala mondiale o di un problema tecnico? (Il Primato Nazionale)

Da Kickstarter al Guardian, dal New York Times al Financial Times, solo per citarne alcuni, risultano tutti inaccessibili. Roma, 8 giu – Migliaia di siti risultano inaccessibili, tra cui quelli di diversi grandi media internazionali. (Il Primato Nazionale)

I codici di errore sono generalmente "Error 503 Service Unavailable" o "Connection Failure". A quanto pare la causa del problema è un disservizio di Fastly, una delle più grandi CDN al mondo. (Today.it)

I CDN sono le infrastrutture fisiche che gestiscono e distribuiscono i contenuti digitali, principalmente multimediali, a livello internazionale. Tra i servizi offerti da Fastly, c'è la protezione dagli attacchi informatici denial-of-service e la gestione dei picchi di traffico. (Gazzetta di Parma)

Fastly down: cos’è successo. Come già anticipato, il problema che ha investito moltissimi siti web è legato al malfunzionamento della CDN offerta da Fastly. Da questa breve introduzione, si comprende come il malfunzionamento di una CDN molto diffusa, come quella fornita da Fastly, possa causare malfunzionamenti su molti altri siti che solo apparentemente sembrano indipendenti. (HTML.it)

La messa offline dei principali siti del globo potrebbe essere frutto di un attacco hacker concentrico e diffuso a livello globale. (Ck12 Giornale)