Perché molti dei maggiori siti internet erano irragiungibili martedì mattina

euronews Italiano ECONOMIA

Fastly ha confermato l'interruzione sul suo sito web, nelle stesse ore.

Le aziende di tutto il mondo dipendono da banche di server per migliorare le prestazioni di internet e l'accesso ai servizi online

Alcuni servizi online stanno tornando alla normalità dopo che un'interruzione su larga scala ha fatto precipitare ampie porzioni del globo terrestre in un black out virtuale.

Il sito web della Casa Bianca mostrava il messaggio "Questa pagina non funziona" intorno alla stessa ora. (euronews Italiano)

Su altri media

I CDN sono le infrastrutture fisiche che gestiscono e distribuiscono i contenuti digitali, principalmente multimediali, a livello internazionale. Un errore nei servizi di configurazione di Fastly, società che gestisce tra i più grandi Content Delivery Network al mondo, ha causato un malfunzionamento di internet su scala globale. (Gazzetta di Parma)

La messa offline dei principali siti del globo potrebbe essere frutto di un attacco hacker concentrico e diffuso a livello globale. (Ck12 Giornale)

La crescente centralizzazione dei principali servizi alla base delle infrastrutture di rete e dei siti internet negli ultimi mesi e anni ha dato più di qualche problema, sollevando diversi interrogativi sul futuro della rete A quanto pare la causa del problema è un disservizio di Fastly, una delle più grandi CDN al mondo. (Today.it)

Nel tentativo di caricare l’homepage di questi siti, appare infatti l’errore 503, che segnala che il server non è in grado di fornire il contenuto richiesto. Malfunzionamenti anche sul sito internet ufficiale del governo britannico (Il Primato Nazionale)

Roma, 8 giu – Internet down, ma cosa è successo? Internet down, cosa è successo? (Il Primato Nazionale)

Fastly down: cos’è successo. Come già anticipato, il problema che ha investito moltissimi siti web è legato al malfunzionamento della CDN offerta da Fastly. In altre parole, le CDN svolgono un ruolo essenziale nel ridurre il problema della congestione di rete. (HTML.it)