Cos'è la piastrinopenia, la malattia del sangue di Camilla Canepa che si verifica di più nelle donne

ilmessaggero.it SALUTE

Quando si verifica. Lo stato di malattia viene dichiarato quando il numero di piastrine è inferiore a 100.000 in un microlitro di sangue .

Camilla Canepa, 18enne morta dopo AstraZeneca: in corso l'espianto degli organi: «Darà vita a altre persone». Covid, risposta immunitaria diversa per donne e uomini?

La piastrinopenia solitamente viene considerata una patologia benigna, con una mortalità nell’ordine dell’1%

E si verifica maggiormente nelle donne, come indicato dalla Fondazione Gimema, che si occupa della ricerca scientifica sulle malattia ematologiche . (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'episodio bresciano segue di pochi giorni quello della 18enne Camilla: tragedia che hanno portato anche ad una rivalutazione delle linee per la campagna vaccinale, con l'esclusione del ricorso ad AstraZeneca per gli under 60 Un 54enne di Flero, in provincia di Brescia, è morto di trombosi e, secondo quanto riporta l'edizione bresciana del Corriere della Sera, avrebbe ricevuto la prima dose di vaccino Astrazeneca lo scorso 29 maggio. (leggo.it)

Un'ora dopo l'arrivo al Pronto soccorso, "gli stavano già facendo un'angiografia per rimuovere un trombo", ha raccontato la sua compagna Cinzia. Nella notte di lunedì è stato operato di nuovo per un altro trombo, ma è stato inutile. (Liberoquotidiano.it)

“Il vaccino AstraZeneca è sicuro”, chiarisce Iacobello che ricorda: “Ha qualche complicazione ma come per tutti i farmaci. “I fattori di rischio come il fumo, l’utilizzo di anticoncezionali o una certa genetica di tipo trombofilico vanno certamente indagati e meglio approfonditi” (Livesicilia.it)

La formula originale infatti non aveva impedito alle Regioni di vaccinare con AstraZeneca anche persone molto giovani, come la diciottenne Camilla Canepa morta a Genova pochi giorni dopo aver partecipato all’«Open Day» vaccinale del 25 maggio. (Il Manifesto)

Un 54enne di Flero, in provincia di Brescia, è morto di trombosi e, secondo quanto riporta l'edizione bresciana del Corriere della Sera, avrebbe ricevuto la prima dose di vaccino Astrazeneca lo scorso 29 maggio. (Giornale di Sicilia)

Il suo cuore ha smesso di battere giovedì pomeriggio in seguito a una serie di episodi trombotici. E’ morto all’età di 54 anni Gianluca Masserdotti, carrozziere di Flero. (Stretto web)