Polemiche sugli open day per giovani con AstraZeneca. Locatelli: “Già raccomandato agli over 60”. Figliuolo: “Pronto ad ascoltare le riflessioni degli scienziati”

La Stampa SALUTE

L'Aifa consiglia la somministrazione di questi vaccini sopra i 60 anni - ha affermato ancora la Poli -

È bene fare un’anamnesi molto approfondita ma ovviamente le riflessioni le devono fare gli scienziati.

«Oggi noi sappiamo che questo tipo di vaccini sono consigliati agli over 60, dopodiché possono essere usati per tutte le classi di età.

Anche Antonella Viola, immunologa e docente di patologia generale a Padova, ha ribadito, in un'intervista al Corriere della Sera, che: «È sbagliatissimo proporre questi vaccini (AstraZeneca e J&J) ai giovani, specialmente alle donne. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

La professoressa è tra i firmatari dell'appello diffuso dall'associazione Luca Coscioni che chiede di non somministrare ai giovani i vaccini a vettore adenovirale AstraZeneca e Johnson & Johnson. C'è omertà, un muro di gomma anche da parte di scienziati che possono capire perfettamente la questione. (LiberoQuotidiano.it)

Ecco perché la Francia ha stabilito di limitare i due vaccini a vettore virale agli over 55" Nei più giovani il pericolo di avere conseguenze gravi a causa del Covid è invece molto basso. (Sky Tg24 )

Nel paragrafo dedicato ai 'Possibili effetti indesiderati' si legge ancora: "Come tutti i medicinali, questo vaccino può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino Chi ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca è destinato a ricevere la seconda dose del medesimo farmaco. (Adnkronos)

(Immagini raiplay.it) "Si valuti se è necessario andare avanti con il vaccino AstraZeneca. (Adnkronos)

L'ulteriore riflessione, dice Locatelli, si rende necessaria soprattutto dopo il caso di trombosi individuato recentemente: una ragazza di 18 anni è in condizioni gravi. Se c'è un'alternativa" ad AstraZeneca nei giovani, "va usata quest'alternativa". (Tiscali.it)

I vaccini non sono tutti uguali, si tratta di conoscerli per poterli usare nel modo corretto. 9 Giugno 2021 11:23. Vaccini, Poli (pres. (Stretto web)