Via libera dal governo alla nuova Agenzia nazionale per la cybersicurezza

Via libera dal governo alla nuova Agenzia nazionale per la cybersicurezza
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Sono i numeri dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, creata oggi con un decreto legge firmato dal premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei ministri.

L'Agenzia ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Trecento unità è il massimo dell'organico consentito - secondo la bozza - ma il numero potrà essere ridefinito con successivi decreti. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Nasce un nuovo organismo, il Comitato interministeriale per la cybersicurezza (Cic), con funzioni di consulenza, proposta e deliberazione in materia. Una super-squadra di 300 esperti, con una dotazione di 530 milioni di euro fino al 2027 per proteggere l’Italia dal rischio cyber. (L'HuffPost)

La dotazione finanziaria dell'organismo è in continua crescita, passando dai 41 milioni di euro del 2022 ai 122 milioni del 2027 Una super-squadra di 300 esperti, con una dotazione di 530 milioni di euro fino al 2027 per proteggere l'Italia dal rischio cyber. (La Nuova Venezia)

Nuova Agenzia per la cybersecurity nazionale (ACN): funzioni e compiti. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, con il quale è stata decisa e ufficializzata l’istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). (QuiFinanza)

Cybersecurity, Huawei apre a Dongguan il più grande centro globale

Ad istituirla è stato oggi pomeriggio il consiglio dei ministri, che ha dato il via libera alla nuova Acn dopo aver esaminato i 19 articoli della bozza del decreto. Inoltre, compito dell'Acn sarà la predisposizione della "strategia nazionale di cybersicurezza" e assumerà "tutte le funzioni in materia già attribuite dalle disposizioni vigenti al ministero dello sviluppo economico" (la Repubblica)

In particolare il decreto stabilisce che l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale opererà sotto la responsabilità del Presidente del Consiglio dei ministri e dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e in stretto raccordo con il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e sarà tra l’altro incaricata di:. (Ipsoa)

Nel corso degli anni, Huawei ha costruito oltre 1.500 reti che collegano più di tre miliardi di persone in 170 Paesi La Baseline, insieme agli altri meccanismi di governance di Huawei, aiuta a garantire la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti dell’azienda. (CorCom)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr