Todi dice addio alla poetessa Patrizia Cavalli

"Era il primo premio Jacopone alla carriera che consegnavamo - afferma Valentina Parasecolo, direttrice creativa di Iubel - e come giurati non avevamo dubbi sul fatto che dovesse andare a lei.

È morta all’età di 75 anni la poetessa Patrizia Cavalli, originaria della città di Jacopone, città con la quale ha mantenuto sempre un forte legame.

Era il 6 settembre del 2019 e fu l’ultima sua visita in città: la direzione della rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte volle consegnarle il Premio "Jacopone da Todi" alla carriera. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Io li vedo come si accavallano. formando geografie disordinate:. il loro peso non è sempre uguale,. a volte cadono dall’alto e fanno buche,. altre volte si appoggiano soltanto. Chi è fermo nel dolore non frequenti. (Luce)

Poesie (1974-1992), Einaudi, Torino, 1992, raccolta che assomma le tre precedenti. Datura, Einaudi, Torino, 2013 (ZON)

Un’orgogliosa e sfrontata autosufficienza, e insieme un ininterrotto colloquio con potenze intime e oscure. Con sottrazione e grazia, è stata la sua una parola alta e dedita. (Il Manifesto)

Forse non hanno cambiato il mondo, di certo hanno toccato nel profondo tante persone. "Nei suoi libri si snoda un canzoniere amoroso tutto centrato sul corpo, sui suoi ritmi, sui sensi più che sul sentimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ una ribelle, insofferente a regole e divieti, ma determinata a diventare una pittrice. «Lo spettacolo si focalizza su due aspetti del romanzo di Lyman Frank Baum: la collaborazione tra i personaggi e la figura del Mago» – sottolinea la regista. (Sardegna Reporter)

Nel 2019 Cavalli ha pubblicato la raccolta di prose Con passi giapponesi (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2020 Durante gli studi di filosofia conosce Elsa Morante che scopre in lei la vocazione per la poesia. (Il Fatto Quotidiano)