Lancio Vega-C, Saccoccia: "Una milestone importante per Asi" - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ESTERI

Roma, 13 lug.

"É stato coinvolto l'intero sistema spaziale italiano: l'industria, l'università, le istituzioni per poter raggiungere il risultato di questo volo inaugurale", ha aggiunto.

(IMMAGINI UFFICIO STAMPA)

(askanews) - "Il volo inaugurale di VEGA-C è una milestone importante per l'Agenzia spaziale italiana, è il risultato di anni di lavoro insieme all'Agenzia spaziale europea per far sì che l'Italia e l'Europa potessero spingere i propri confini nelle tecnologie e nei sistemi di accesso allo spazio": così Giorgio Saccoccia, presidente Asi. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stiamo provando il nuovo motore, l’M10, in Sardegna, a ossigeno e metano Il motore P80 è diventato P120, Zefiro23 ora è Zefiro40, Avum è Avum+, stessa struttura migliorando ciascun motore". (la Repubblica)

Il razzo funzionerà per tutta la missione da solo in base alla programmazione senza la possbilità di intervenire da terra. Il Sistema Lares 2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Asi (ilmessaggero.it)

Lancio Vega, Fragnito: l’Europa si dota di nuovo veicolo spaziale. Parla il vicepresidente Business Unit Vega Arianespace. Roma, 14 lug. Permetteranno ad Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. (Agenzia askanews)

Colao: “il lancio di Vega-C è il successo degli investimenti Italia”. Vega-C presenta un nuovo primo stadio più potente, P120C, basato sul P80 di Vega. (MeteoWeb)

Vega C è dotato di un nuovo e più potente primo stadio, il P120C, derivato dal P80 del Vega. 13 luglio 2022 a. a. a. KOUROU (GUYANA FRANCESE) (ITALPRESS) – Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2 – una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI. (Corriere dell'Umbria)

Permetteranno a Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. Siamo molto fieri che questo veicolo sia stato realizzato in Italia da Avio". (il Dolomiti)