Spazio: Asi, con lancio Vega-C Italia piu' forte nel settore trasporto - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ESTERI

Lo afferma il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia.

Spazio: Asi, con lancio Vega-C Italia piu' forte nel settore trasporto. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 13 lug - 'Con il successo del lancio inaugurale di Vega-C, l'Europa si dota del primo di una nuova generazione di lanciatori piu' performanti e flessibili per meglio rispondere alle esigenze del mercato commerciale ed istituzionale per satelliti, sempre piu' sfidante a livello internazionale". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Vega C ha un notevole incremento di capacità di carico rispetto al Vega, che vola dal 2012. Vega C è dotato di un nuovo e più potente primo stadio, il P120C, derivato dal P80 del Vega. (Corriere dell'Umbria)

"Con questo successo, l'Europa si dota di un nuovo veicolo per l'accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (il Dolomiti)

Il motore P80 è diventato P120, Zefiro23 ora è Zefiro40, Avum è Avum+, stessa struttura migliorando ciascun motore". Stiamo provando il nuovo motore, l’M10, in Sardegna, a ossigeno e metano (la Repubblica)

Permetteranno ad Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. “Con questo successo, l’Europa si dota di un nuovo veicolo per l’accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (Agenzia askanews)

La massa totale del carico utile al decollo era di circa 474 kg: 296 kg per LARES-2, mentre il resto è rappresentato da sei CubeSat, da adattatori di carico utile e da strutture di trasporto. Con un nuovo motore a combustibile solido e una maggiore capacità di carico, Vega-C rappresenta una versione aggiornata di Vega (MeteoWeb)

Il razzo funzionerà per tutta la missione da solo in base alla programmazione senza la possbilità di intervenire da terra. Il Sistema Lares 2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Asi (ilmessaggero.it)