Spazio: Esa, al via con Vega-C a nuova era di soluzioni di lancio europee - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ESTERI

Avum+ ha una maggior capacita' di propellente liquido, per fornire carichi utili su orbite multiple a seconda dei requisiti della missione e per consentire un tempo operativo piu' lungo nello spazio e missioni prolungate

Sopra di esso si trova un nuovo secondo stadio, Zefiro-40 e lo stesso terzo stadio Zefiro-9 utilizzato su Vega.

Supervisionando le operazioni di lancio dal mission control nello spazioporto, Daniel Neuenschwander, direttore del Trasporto spaziale dell'Esa, ha commentato: "Oggi diamo vita a una nuova era di soluzioni di lancio europee, a partire da Vega-C e da completare con Ariane 6". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

La massa totale del carico utile al decollo era di circa 474 kg: 296 kg per LARES-2, mentre il resto è rappresentato da sei CubeSat, da adattatori di carico utile e da strutture di trasporto. Vega-C presenta un nuovo primo stadio più potente, P120C, basato sul P80 di Vega. (MeteoWeb)

(askanews) - La soddisfazione di Mauro Fragnito, vicepresidente Business Unit di Vega Arianespace, dopo il successo del lancio del nuovo vettore dell'Esa, Vega-C. "Con questo successo, l'Europa si dota di un nuovo veicolo per l'accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (il Dolomiti)

Siamo molto fieri che questo veicolo sia stato realizzato in Italia da Avio” Permetteranno ad Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. (Agenzia askanews)

Stiamo provando il nuovo motore, l’M10, in Sardegna, a ossigeno e metano Il motore P80 è diventato P120, Zefiro23 ora è Zefiro40, Avum è Avum+, stessa struttura migliorando ciascun motore". (la Repubblica)

Vega C è dotato di un nuovo e più potente primo stadio, il P120C, derivato dal P80 del Vega. 13 luglio 2022 a. a. a. KOUROU (GUYANA FRANCESE) (ITALPRESS) – Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2 – una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI. (Corriere dell'Umbria)

Il razzo funzionerà per tutta la missione da solo in base alla programmazione senza la possbilità di intervenire da terra. Il Sistema Lares 2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Asi (ilmessaggero.it)