Il primo lancio di Vega-C è un successo per l'ESA e l'Italia

DDay.it ESTERI

Tutte le operazioni di lancio sono proseguite esattamente come da manuale, confermando la validità di Vega-C, lanciatore che da oggi andrà a sostituire Vega, il modello precedente.

Il volo VV21 è stato un successo.

Il nuovo lanciatore Vega-C si è sollevato dal suolo poco dopo le 15 ora italiana dallo spazio porto ESA nella Guyana francese, dopo un paio di rinvii di un'ora ciascuno.

Con l'introduzione del veicolo Space Rider, Vega-C sarà anche in grado di gestire il rientro a Terra di un payload

L'azienda aerospaziale italiana Avio spa, che ha prodotto diversi componenti cruciali di Vega-C, è anche il principale contractor e coordinatore del programma Vega-C per ESA. (DDay.it)

Ne parlano anche altre fonti

La novità è la potenza e la flessibilità: col nuovo stadio superiore, potrà portare in orbita più satelliti su più orbite. Nonostante abbiamo fatto 20 voli prima, ogni volo è sempre un’emozione, non hai mai la sicurezza assoluta, può sempre succedere qualcosa". (la Repubblica)

Lancio Vega, Fragnito: l’Europa si dota di nuovo veicolo spaziale. Parla il vicepresidente Business Unit Vega Arianespace. Roma, 14 lug. “Con questo successo, l’Europa si dota di un nuovo veicolo per l’accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (Agenzia askanews)

Il Sistema Lares 2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Asi Il razzo funzionerà per tutta la missione da solo in base alla programmazione senza la possbilità di intervenire da terra. (ilmessaggero.it)

Colao: “il lancio di Vega-C è il successo degli investimenti Italia”. Con un nuovo motore a combustibile solido e una maggiore capacità di carico, Vega-C rappresenta una versione aggiornata di Vega (MeteoWeb)

(IMMAGINI UFFICIO STAMPA) (askanews) - La soddisfazione di Mauro Fragnito, vicepresidente Business Unit di Vega Arianespace, dopo il successo del lancio del nuovo vettore dell'Esa, Vega-C. (il Dolomiti)

Con i primi due stadi nuovi e uno stadio superiore potenziato, Vega C aumenta la sua performance dalle 1,5 tonnellate del Vega alle 2,3 per l’orbita polare a 700 km di altitudine. Vega C ha un notevole incremento di capacità di carico rispetto al Vega, che vola dal 2012. (Corriere dell'Umbria)