Nucleare, Salvini: “Aprire dibattito su nucleare è giusto”

LaPresse INTERNO

Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine di una iniziativa elettorale nel quartiere di Casal dei Pazzi, a Roma.

Noi abbiamo solo i costi e non i benefici” e “siamo circondati” da centrali

Il leader della Lega ne ha parlato a maergine di un appuntamento elettorale a Roma. Il nucleare “secondo me è assolutamente da valutare, ma i risultati si vedranno tra dieci quindi anni, riavviare uno studio come tutti gli altri paesi del mondo su una energia pulita, sicura e di ultima generazione è fondamentale”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Tutti sono d’accordo sulla necessità di evitare gli aumenti delle bollette dell’energia. Nell’immediato, il governo è al lavoro per fronteggiare i forti rincari delle bollette previsti per l' autunno che, come ha annunciato nei giorni scorsi il ministro Roberto Cingolani, viaggerebbero attorno al 40% per l'elettricità e al 31% per il gas. (Il Manifesto)

https://it.sputniknews.com/20210915/nucleare-salvini-una-centrale-in-lombardia-si-che-problema-ce-12913567.html. Nucleare, Salvini: "Una centrale in Lombardia? Sì, che problema c'è". Nucleare, Salvini: "Una centrale in Lombardia? (Sputnik Italia)

D’altronde una centrale nucleare è in grado di produrre energia elettrica per 8mila ore all’anno azzerando le emissioni Senza dimenticare gli impianti del ciclo del combustibile di Saluggia (Vercelli), l’impianto Fn di produzione del combustibile nucleare di Bosco Marengo (Alessandria) e il reattore di ricerca Ispra-1 a Varese. (Corriere della Sera)

Indicare i reattori di quarta generazione come se fossero pronti tra cinque anni è comunque pura fantascienza e anzi dimostra una netta disinformazione sul tema", sottolinea Meggetto. (Adnkronos) - “Troviamo inaudite e fuori luogo le parole pronunciate da Matteo Salvini, seguite da quelle dell'assessore alla Sanità lombarda, rispetto al nucleare". (LiberoQuotidiano.it)

Nel frattempo Matteo Salvini ritrova i microfoni a una passeggiata elettorale in un mercato milanese e aggiunge: «In Lombardia ci sono 13 termovalorizzatori, anche a Milano. Ed è secco il no del sindaco di Milano, Beppe Sala: «Per me è no, soprattutto perché c’è stato un referendum recente (Corriere della Sera)

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore – è stata leader del percorso di sviluppo economico e sta investendo per essere leader anche di quello verso la transizione ecologica”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)