Matteo Bassetti: «Io ministro della Salute? Sono disponibile, serve un infettivologo»

Corriere della Sera INTERNO

È tentato, anche se preferirebbe essere direttamente reclutato come ministro alla Salute.

Il ministero della Salute dovrebbe essere trattato come quello dell’Economia: prima si individua la competenza poi eventualmente l’area politica»

Cioè è disponibile a essere il prossimo ministro della Salute?

Ma insomma se le chiedessero di candidarsi alle elezioni, magari in un collegio, per poi proporla come ministro della Salute, lei lo farebbe?

Certo, se non condividere le posizioni di Speranza significa essere di centrodestra, allora sono di centrodestra. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

IL FOCUS Vaiolo scimmie, Oms: «Emergenza sanitaria mondiale». «Ho già detto, e lo ribadisco - aggiunge Bassetti - che al ministero della Salute penso sarebbe meglio ci andasse un tecnico, perché non c'è tempo di aspettare che qualcuno si impratichisca della materia» (ilmattino.it)

L’assunto di base da cui parte Bassetti per motivare il ‘mai più obblighi’ nei confronti del Covid è differenziare: “Un conto era l’anno scorso, un altro quest’anno. Le case e gli ospedali di comunità sono solo l’ultima iniziativa fallimentare di questo ministro della salute (altovicentinonline.it)

"Non mi candido alle elezioni, nonostante i rumours di queste ultime ore non ho alcuna intenzione di farlo e posso dire con certezza che non mi vedrete nelle liste elettorali. In questo momento la gente non ha fiducia e si sente molto distante dalla politica e questa, per l'Italia, non è davvero una bella cosa", conclude (La Repubblica)

Al netto di queste tre figure, non si può neppure escludere la presenza di altri virologi pronti alla discesa in campo Chi invece in politica c'è già è Pier Luigi Lopalco: dopo l'esperienza da assessore regionale in Puglia, l'epidemiologo ha scelto il partito del ministro Speranza. (ilGiornale.it)

Finché c’è questa situazione di volemose bene e lasciamo andare - ha dichiarato la Maglie - c’è solo sfruttamento del lavoro 10 agosto 2022 a. (Liberoquotidiano.it)

Il ministero della Salute dovrebbe essere trattato come quello dell’Economia: prima si individua la competenza poi eventualmente l’area politica. Certo, se non condividere le posizioni di Speranza significa essere di centrodestra, allora sono di centrodestra. (L'HuffPost)