Cgil, un aretino nel video dell'assalto: riprese sotto l'esame della Digos

LA NAZIONE INTERNO

Nei giorni scorsi la Digos di Arezzo non aveva segnalato partenze in gruppo verso Roma, possibile quindi che si siano spostati in maniera individuale e occasionale.

Anche nei loro confronti, nelle prossime ore, scatteranno le verifiche della Digos

Ma aretini sono anche alcuni dei 600 ’cani sciolti’, in questo caso controllati e identificati nella capitale che, si sono uniti alla manifestazione.

La digos è infatti al lavoro sui filmati per verificare le presenze locali che hanno dato vita all’assalto al sindacato: uno in particolare sembra un militante di area già noto. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Se ci si limita a condannarla solo quando non è quella di Governo – anche quando lo è – allora abbiamo un problema. Bisogna però condannare tutte le forme di violenza. (L'AntiDiplomatico)

Furono le squadracce fasciste a dar fuoco alla sede della Cgil di allora. Reggio Emilia, 11 ottobre 2021 - Cent’anni sono passati dall’assalto dell’aprile del 1921 alla Camera del Lavoro di Reggio, che si trovava in via Farini. (il Resto del Carlino)

politica. 'Lo Stato reagisca' commenta Landini e annuncia per il 16 ottobre una grande mobilitazione nazionale. (TG La7)

Molte le manifestazioni di solidarietà e vicinanza arrivate alla Cgil. Il vile assalto alla sede nazionale della Cgil a Roma – commenta Barretta – è un fatto gravissimo da condannare con fermezza. (LA NAZIONE)

Voglio ringraziare tutte le persone che si sono sentite violentate da ciò che stava succedendo al movimento sindacale. Quella di ieri è una ferita democratica, un’offesa alla Costituzione nata dalla Resistenza, che ha violentato il mondo del lavoro e i suoi diritti». (Corriere della Sera)

Il movimento IoApro era stato istituito durante i mesi di zona rossa e arancione, come forma di protesta alla chiusura delle attività. Tra gli arrestati per gli scontri di sabato 9 ottobre a Roma c’è anche il leader del movimento ‘IoApro’ Biagio Passaro. (Today.it)