Cybersicurezza, caccia agli hacker del Lazio. D'Amato: i nostri standard sono alti

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente INTERNO

L’intero sistema online della Regione viene tenuto fermo per evitare che ‘l’infezione’ faccia danni maggiori di quelli già fatti.

La vicenda è seguita da vicino dal Copasir, dove si è tenuta oggi l’audizione della responsabile del Dis, Elisabetta Belloni.

Dai primi riscontri degli inquirenti, le porte virtuali del Centro elaborazione dati sarebbero state violate a causa dell’errore umano da parte di chi quei dati doveva custodire

I dati del bilancio regionale sono in sicurezza ed entro la fine di agosto saranno riattivati anche i sistemi di pagamento regionale. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Nel 2018 la Regione Lazio ha aderito ad una convenzione (rinnovata negli anni) di Consip con un’Ati con capofila il gruppo Leonardo Lo dichiara in una nota la Regione Lazio a seguito dell’attacco hacker subito nella notte tra sabato e domenica. (askanews)

“Entro venerdì tornerà operativo il servizio di prenotazione vaccini e l’anagrafe vaccinale. La stessa nota poi prosegue: “Nel 2018 la Regione Lazio ha aderito ad una convenzione (innovata negli anni) di Consip con capofila il gruppo Leonardo” (Radio Colonna)

In dettaglio, tornando ai nuovi casi, sono così ripartiti:. Asl Roma 1: 97 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia’ noto. Osserviamo anche oggi – aggiunge – una frenata del trend dei casi positivi (-259 su base settimanale) che ci aspettiamo sia confermata anche nei prossimi giorni. (Castelli Notizie)

Lo ha dichiarato a margine della consueta riunione della task force regionale anti-Covid l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. “Oggi si registrano 513 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+92), un decesso (-2), i ricoverati sono 379 (+58), le terapie intensive sono 51 (+3). (h24 notizie)

Il backup era online, quindi trovato dal malware e criptato anch’esso. Almeno i dati sanitari non sarebbero stati colpiti – riferisce Regione Lazio, secondo cui sarà quindi possibile ripristinare i sistemi vaccinali entro giovedì. (Corriere Quotidiano)

Le prime indiscrezioni hanno parlato di un Trojan criptlocker che ha violato il pc di un dipendente in smartworking a Frosinone della regione Lazio, precisamente di Lazio Crea. Attacco hacker alla regione Lazio considerato con finalità terroristica. (SystemsCuE)