Anche l’Fbi sulle tracce degli hacker alla Regione Lazio. Dietro l’attacco una gang chiamata “Sprite Spider”

HelpMeTech INTERNO

Danni limitati per i settori che avevano fatto il backup.

alvi i dati della sanità: perso il resto.

Il procuratore antimafia Cafiero: “Blitz da criminalità organizzata” | Read More | Repubblica.it > Cronaca. Advertisements Loading

(HelpMeTech)

Ne parlano anche altre fonti

L’intero sistema online della Regione viene tenuto fermo per evitare che ‘l’infezione’ faccia danni maggiori di quelli già fatti. I dati del bilancio regionale sono in sicurezza ed entro la fine di agosto saranno riattivati anche i sistemi di pagamento regionale. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Osserviamo anche oggi – aggiunge – una frenata del trend dei casi positivi (-259 su base settimanale) che ci aspettiamo sia confermata anche nei prossimi giorni. In dettaglio, tornando ai nuovi casi, sono così ripartiti:. (Castelli Notizie)

Il backup era online, quindi trovato dal malware e criptato anch’esso. Almeno i dati sanitari non sarebbero stati colpiti – riferisce Regione Lazio, secondo cui sarà quindi possibile ripristinare i sistemi vaccinali entro giovedì. (Corriere Quotidiano)

“Entro venerdì tornerà operativo il servizio di prenotazione vaccini e l’anagrafe vaccinale. La stessa nota poi prosegue: “Nel 2018 la Regione Lazio ha aderito ad una convenzione (innovata negli anni) di Consip con capofila il gruppo Leonardo” (Radio Colonna)

I pirati informatici avrebbero richiesto alla regione Lazio ben 5 milioni di euro in bitcoin attraverso un link, contenente le istruzioni da eseguire per il pagamento. Le prime indiscrezioni hanno parlato di un Trojan criptlocker che ha violato il pc di un dipendente in smartworking a Frosinone della regione Lazio, precisamente di Lazio Crea. (SystemsCuE)

Entro la fine della prossima settimana sarà riattivato il nuovo sistema Cup”. Mercoledì 4 agosto 2021 - 18:35. (askanews)