Dl Semplificazioni: edilizia, Green economy, P.A., contratti pubblici, ecc. Ecco cosa prevede la bozza

Italia Sera INTERNO

Viste le deroghe apportate al sistema dei contratti pubblici, sono previste norme ad hoc in tema di trasparenza e pubblicazione degli atti di gara”.

Se ne parla da settimane e lentamente, il tanto declamato dl Semplificazioni sembra finalmente esser prossimo al varo.

Contratti pubblici sopra soglia e di rilevanza nazionale.

Investimenti ed incentivazioni: ecco le nuove norme. Visto quanto accaduto nel bel mezzo dell’epidemia, rispetto all’acquisizione dei contratti pubblici (sia al di sotto che superiori alla soglia prevista), ecco che cambieranno le modalità per incentivare gli investimenti pubblici in situazioni di emergenza nazionale. (Italia Sera)

La notizia riportata su altri giornali

«Se dovessero essere confermate le indiscrezioni che circolano sui contenuti del dl Semplificazioni si tratterebbe di un testo per molti versi inaccettabile. Ansa Dl Semplificazioni, bozza: appalti senza gara, procedure rapide e limiti all’abuso d’ufficio. (Notizie - MSN Italia)

L'obiettivo del governo, dichiarato nella bozza del dl Semplificazioni, è semplificare e ad accelerare queste procedure e "la prima necessità" è proprio quella di tagliare i tempi della Via. Tra le priorità, l'abbattimento dei tempi di durata del procedimento di Valutazione impatto ambientale (Via) che arrivano anche a punte estreme di dieci anni. (Italia Oggi)

Prende corpo il dl Semplificazioni che, come emerge da una bozza che l’Adnkronos ha potuto visionare, consta di tre titoli: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione digitale e per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. (La Voce dell'Isola)

Abbattere i tempi di durata del procedimento è, pertanto, la prima necessità”, si legge nel testo della bozza. Questo prevede ancora la bozza che contiene diverse norme per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. (Il Riformista)

Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. Il danno erariale potrà essere contestato solo in caso di dolo e non anche di colpa. (Il Messaggero)

33 Semplificazione del sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici e riduzione degli oneri informativi a carico delle amministrazioni pubbliche. Ricerca. . Semplificazioni del Sistema Italia: bozza illustrativa. (Appalti e Contratti)