Conte stringe i tempi sul decreto semplificazioni: “Giovedì sarà in Cdm”

La Stampa INTERNO

«Il prossimo impegno concordato con gli alleati di governo è il decreto semplificazioni che porteremo in Cdm giovedì».

Semplificazioni, Conte: "Decreto dibattuto, ma la maggioranza capirà che è essenziale per ripartenza". Una volontà di accelerare che dovrà portare a un compromesso in maggioranza.

Stati Generali, Conte: "Dobbiamo reinventare il Paese, le riforme non bastano". Dice «fondamentale» due volte il premier Conte, che sa bene quanto sia stata complicata la gestazione del testo. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

«Se dovessero essere confermate le indiscrezioni che circolano sui contenuti del dl Semplificazioni si tratterebbe di un testo per molti versi inaccettabile. È quanto si legge nella bozza del dl Semplificazioni che l'agenzia Adnkronos ha potuto visionare. (Notizie - MSN Italia)

Ad esempio, oggi il requisito della violazione di legge può essere integrato anche da un’inosservanza del precetto dell’art. Anche per questa via si tende, quindi, a realizzare l’obiettivo di un maggiore impulso all’attività amministrativa, che rappresenta la finalità precipua del Dl Semplificazioni. (La Legge per Tutti)

Insomma, se il funzionario si è scrupolosamente attenuto alle regole di condotta non potrà essere imputato. Il danno erariale potrà essere contestato solo in caso di dolo e non anche di colpa. (Il Messaggero)

Riforma della responsabilità erariale prevedendola per dolo nei casi di azione e lasciandola anche per colpa grave nei casi di omissione, in modo da colpire più l’emissione che l’azione dei funzionari pubblici. (Il Sole 24 ORE)

Il testo della bozza inserisce, infatti, l’obbligo per le amministrazioni di offrire i servizi anche in modalità digitale e su mobile. Questi i tre titoli del Dl Semplificazioni il cui varo è atteso in settimana. (QuiFinanza)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. (La Voce dell'Isola)