Camogli, il cimitero crolla in mare: le sconcertanti immagini del giorno dopo

Liberoquotidiano.it INTERNO

Camogli, il cimitero crolla in mare: le sconcertanti immagini del giorno dopo. 23 febbraio 2021. Le immagini del crollo in mare di una porzione del Cimitero di Camogli.

Dieci intanto sono le casse recuperate mentre cinque salme sono state riconosciute: "Siamo pronti a fare anche l'esame del dna" dicono le istituzioni

Il fascicolo è stato affidato al procuratore aggiunto Paolo d'Ovidio e al pm Fabrizio Givri, le indagini ai carabinieri di Santa Margherita Ligure (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I vigili del fuoco ancora al lavoro per il recupero delle salme. I residenti sono rimasti sconvolti dal vedere le bare dei propri cari in acqua: “Una cosa terribile – spiega Clara, una donna residente nella zona – vedere le tombe galleggiare è stato uno shock”. (LaPresse)

Altre cappelle a rischio crollo. 200 bare finiscono in mare in Liguria. Da Prima il Levante. A provocare il crollo, secondo gli esperti giunti sul posto, è stata l’erosione – aggravata dalle continue mareggiate degli ultimi anni – della falesia sulla quale poggiava l’area cimiteriale. (Prima Biella)

Questa mattina molte le persone che si sono riversate fuori dal palazzo del Comune di Camogli e hanno insultato il sindaco accusandolo di non aver previsto il crollo. Nel porticciolo molte persone seguono le operazioni di recupero dei vigili del fuoco e della capitaneria. (Primocanale)

Intanto le riprese del cimitero e della frana vengono riproposte da tutte le emittenti nazionali. A Levante della falesia crollata in mare trascinando loculi, tombe di famiglia e 200 bare, c’è, un tratto di roccia su cui sono sorti dieci meravigliosi villini sul mare, con passaggio fino alla scogliera. (Levante News)

L’assessore alla Protezione civile di Regione Liguria ha preso contatto anche con il capo dipartimento Nazionale della Protezione civile Angelo Borrelli per cercare di capire la stabilità dello sperone nella parte di levante della frana Oltre al rilievo su tuta l’area è stato anche effettuato un sopralluogo via mare con rilievo fotografico. (Città della Spezia)

Le operazioni di recupero sono in corso ma diversi feretri sarebbero rimasti incastrati sugli scogli. Centinaia di bare si sono riversate in mare ( LA NOTIZIA). (YouTG.net)