Covid. Sei Regioni verso l'arancione. Campania, Puglia e Valle d'Aosta restano rosse e la Sardegna rischia di diventarlo

Quotidiano Sanità INTERNO

Per la Campania invece perlomeno fino al 20 aprile sarà zona rossa dato che la Regione ci è finita la scorsa settimana proprio per l’alto indice Rt.

di Luciano Fassari. 08 APR - L’Italia torna a tingersi di arancione e circa 25 mln di italiani lasceranno la zona rossa.

Le Regioni infatti dovrebbero confermare l’indice Rt e la soglia di rischio a livelli inferiori a quelli della zona rossa.

La Calabria dovrebbe confermare le due settimane consecutive con dati positivi e scendere in arancione, mentre per Campania, Puglia e Valle d’Aosta sarà ancora zona rossa. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proprio da questo dettaglio, gli agenti della stazione forestale di Aosta sono arrivati al presunto responsabile, un uomo del luogo, segnalato all’autorità giudiziaria per la violazione della legge sulla caccia e maltrattamento di animali Effettuati alcuni accertamenti, il Corpo forestale della Valle d’Aosta ha denunciato un uomo, ritenendolo responsabile di un atto di bracconaggio avvenuto negli scorsi giorni. (AostaSera)

Auspichiamo – sottolinea – massima collaborazione nella trasmissione dei dati alla Commissione Antimafia da parte delle istituzioni competenti” L’attenzione di Nicola Morra, Senatore della Repubblica Italiana, Presidente della Commissione Antimafia, è indirizzata ad esaminare i numeri delle diverse categorie di vaccinati, in Valle d’Aosta. (VoxPublica)

"Se sarà necessario - si legge ancora - scavalcheremo il nostro Governo regionale, prenderemo decisioni autonomamente e marceremo ad Aosta come a Roma, portando sempre più testimonianze affinché cessi questa vergognosa situazione" La protesta è organizzata "contro un governo che in realtà finge di interessarsi delle imprese e delle famiglie dandoci l'accontentino come se fossero bocconi per cinghiali", si legge in una nota. (Aosta Oggi)

Aosta - Davide Cassisi e Marco Salomone, due giovani persone con disabilità, per un mese, a inizio 2020, hanno convissuto in un appartamento ad Aosta messo a disposizione dal Progetto Io Vado. “Abbiamo deciso di andare a farci una serata, ma non era un segreto, lo sapevano tutti” sottolinea Davide (AostaSera)

Nella settimana tra il 31 marzo e 6 aprile in Valle d’Aosta risulta in peggioramento l’indicatore relativo ai casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (957), mentre si registra una diminuzione del 5,8% dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente. (gazzettamatin.com)

Sono 61 i nuovi contagi da Coronavirus in Valle d'Aosta secondo il bollettino di oggi, 7 aprile. I decessi di persone positive al Covid in Valle d’Aosta da inizio emergenza sono stati 431 (Adnkronos)