Assegno unico per i figli: che cos’è e come funziona. La tabella con tutti gli importi mensili [PDF]

Orizzonte Scuola INTERNO

La tabella con tutti gli importi mensili [PDF] Di. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all’assegno unico, che debutterà nel 2022.

A questa cifra vanno aggiunti i 20 euro al mese a figlio in caso di mamma giovanissima.

I nuclei che superano i 40mila euro di Isee invece riceveranno 50 euro al mese con un figlio, 100 euro con due figli, 165 euro con tre figli, 330 euro con 4 figli.

I nuclei che superano i 40mila euro di Isee invece riceveranno 50 euro al mese con un figlio, 100 euro con due figli, 165 euro con tre figli, 330 euro con 4 figli

Assegno unico per i figli: che cos’è e come funziona. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

COME PRESENTARE DOMANDA PER L’ASSEGNO UNICO FIGLI 2022. IMPORTO ASSEGNO UNICO FIGLI. L’importo è variabile e viene determinato in base all’ISEE del nucleo familiare richiedente e all’età dei figli a carico. (Ti Consiglio... un lavoro)

La storia della famiglia Pianarosa è raccontata da La Stampa. Da marzo, visto che che attualmente hanno un Isee sotto i 15 mila euro, ogni mese i soldi in arrivo dallo Stato dovrebbero quasi triplicare. (L'HuffPost)

Debutterà il 1° marzo 2022 il nuovo assegno unico e universale per i figli a carico, spettante su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). (Ipsoa)

Il punto di riferimento è un reddito riportato in ISEE pari a 15 mila euro. Con reddito di minor valore, cioè al di sotto dei 15 mila euro, sono previsti i massimi valori di contributo. (MetaNews.it)

L’assegno unico e universale è un fondamentale punto di partenza Nessuna famiglia dovrebbe perderci se la clausola di salvaguardia prevista sarà efficace, e alcune – quelle di autonomi, disoccupati e incapienti – ne beneficeranno sostanzialmente. (Avvenire.it)

Assegno che scende a 85 euro per i figli maggiorenni tra i 18 e i 21 anni. Con l’assegno unico saranno avvantaggiate le famiglie numerose: dal terzo figlio in poi è prevista una maggiorazione tra i 15 e gli 85 euro per figlio in base all’Isee, dal quarto figlio ci sarà una maggiorazione forfettaria da 100 euro al mese. (Primonumero)