L'avvocato e il banchiere, breve storia di un Paese e di una politica malati di Covid

Policymakermag ECONOMIA

“Tra i due c’è una distanza siderale, a sfavore di Conte”, taglia corto Luciano parlando con Policy Maker.

Però è anche vero che tutti i tecnici sono poi stati sedotti dalla politica e ci sono rimasti: Draghi farà altrettanto?”, si chiede Stefanini

Sono Giuseppe Conte e Mario Draghi, neofiti della politica catapultati a palazzo Chigi.

Ma è innegabile che Conte sappia comunque trasformarsi: “È un po’ un Giolitti del nostro tempo”, dice scherzando Stefanini. (Policymakermag)

Su altre fonti

L’ultimo decreto dice anche che qualora l’andamento di vaccinazioni e contagi mostrasse la possibilità, si potrebbe riaprire prima del 30 aprile. C’è molta differenza tra Regioni, le Regioni più avanti con le vaccinazioni presumibilmente potranno riaprire prima di altre, lo valuteremo” (FIRSTonline)

Advertising. BentivogliMarco : Su vaccini ai furbi che saltano la fila e #Erdogan #Draghi finalmente usa il linguaggio della parresia. In diretta ne parlano il vicedirettore de ilFattoQuotidiano. (Zazoom Blog)

"Quanto più celermente procedono le vaccinazioni, in particolare per le categorie a rischio, tanto più si potrà riaprire", ha detto Draghi. Io mi sono vaccinato con Astrazeneca, non mi è venuto in mente di farlo alla leggera e mia moglie anche", ha detto Draghi (Sputnik Italia)

Con task force locali che entreranno in campo per aiutare gli enti a ‘mettere a terra’ i progetti. Una struttura centralizzata di controllo, “l’unica forma di presenza del governo nel Pnrr”, e poi la responsabilità diretta di Comuni, Province e Regioni sui 200 miliardi di interventi del Recovery Plan. (Travelnostop.com)

In effetti anche noi notiamo una certa discontinuità: quando Conte diceva una cosa giusta tutti lo lapidavano e quando Draghi fa una gaffe tutti lo leccano. Il guaio è che entrambe le uscite denotano una questione di fondo: il presidente del Consiglio, per quanto autorevolissimo e stimatissimo, tende a parlare come un passante, un opinionista, un ospite di talk show. (Il Fatto Quotidiano)

"Rispetteremo l'obiettivo di 500mila vaccini al giorno" - Sul caso della mancanza di vaccini nel Lazio, Draghi afferma: "C'è stato un disguido, che sappia io. Il premier chiede poi: "Con che coscienza giovani saltano la lista vaccinale esponendo a un rischio di morte chi ha più di 75 anni?". (Notizie - MSN Italia)