Strage di Capaci, 30 anni fa. Il gruppo Agende rosse di Bologna si astiene dalle manifestazioni: "Stanchi del…

La Repubblica INTERNO

Il gruppo delle Agende Rosse di Bologna ha deciso di astenersi da qualsiasi manifestazione in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicilio, Antonio Montinaro e Vito Schifani, assassinati nella strage di Capaci, il 23 maggio 1992.

"A 30 anni dalla morte siamo stanchi - scrivono Donatella Vitale e Domenico Morace, per il gruppo 'Barbara Rizzo' di Bologna - di dover assistere a ipocrite manifestazioni che somigliano sempre di più a vuoti e inutili riti celebrati per 'salvare la faccia' mentre le decisioni assunte a livello nazionale vanno nel senso opposto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La parte giusta è quella degli eroi di Capaci” Strage di Capaci - “Trenta anni dopo, Quelle Vittime ancora insegnano e sono la nostra forza, e l’esempio per tutti quelli che devono trovare il coraggio di ri-vivere”. (Sardegna Reporter)

Quando alle 10 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, approderà nel prato sul lungomare troverà una Palermo che intorno alla lotta alla mafia è tornata a incendiarsi. Cuffaro e Dell'Utri sono inquietanti non sul piano giudiziario ma su quello del messaggio politico che si manda» (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

"Dopo trent'anni d'indagini è il caso che il riscatto non si metta più sulle spalle della magistratura e delle forze dell'ordine. ille studenti italiani questa mattina, lunedì 23 maggio, sbarcheranno a Palermo, in occasione del XXX anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. (Tp24)

sat/mrv/mgg Tra i condannati all’ergastolo per la strage i boss Totò Riina e Bernardo Provenzano, oltre a Giovanni Brusca, che appostato su una collinetta sopra Capaci azionò il telecomando che causò l’esplosione. (Sardegna Reporter)

“Lettura e legalità sono …. Per saperne di più ecco il link: https://www.bibliotecamonteclaro.it/mostra-bibliografica-la-biblioteca-della-legalita/ La Biblioteca della Legalità (BILL) nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura. (Sardegna Reporter)

col/sat/mrv Il CONOU, il Consorzio Nazionale degli Oli Usati , ha presentato il bilancio di Green League Missione Sostenibilità e un cortometraggio. (Sardegna Reporter)