SCHEDA - Perché l'Europa va incontro al caro bollette invernale

Yahoo Notizie ECONOMIA

I costi all'ingrosso possono influenzare buona parte della bolletta.

Quindi, quando i prezzi del mercato all'ingrosso aumentano significativamente, i fornitori possono aumentare i prezzi al dettaglio per i consumatori.

Tipicamente, il periodo invernale in Europa inizia a ottobre e si prevede che i prezzi all'ingrosso non caleranno significativamente durante il resto dell'anno.

In Germania, i prezzi energetici sono oggetto di discussione della campagna elettorale prima del voto il 26 settembre

Come in ogni mercato, i prezzi possono salire e scendere, a seconda della domanda e dell'offerta. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altre testate

L’aumento dei costi dell’energia è legato alla domanda che improvvisamente ha fatto un balzo per la repentina ripresa del lavoro nelle fabbriche Un rincaro delle bollette elettriche. Si parla di un aumento senza precedenti, ossia del 40% dal prossimo trimestre. (Televenezia)

“Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta”. LEGGI ANCHE > > > Bolletta della luce, da ottobre arrivano gli aumenti: ma si può ancora risparmiare. (ContoCorrenteOnline.it)

Sarà Arera, l’Autorità per l’Energia, a stabilirlo nel suo aggiornamento trimestrale: rincari che potrebbero arrivare a 100 euro l’anno per la luce e a 400 euro per il gas. La data fatidica è fissata per il I ottobre, quando si saprà in soldoni, di quanto sarà il rincaro della bolletta energetica, luce e gas, per il nuovo anno entrante. (7per24)

Secondo un’indagine Coldiretti «per effetto dell’aumento delle tariffe la spesa annuale in bollette di luce e gas delle famiglie italiane potrebbe arrivare a 1820 euro con un impatto sui conti delle famiglie ma anche sui costi delle imprese rendendo più onerosa la produzione in un momento difficile per il Paese «Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle». (CrotoneOK.it)

Bollette luce e gas, arriva la stangata di autunno: rincari al 40%. Ma quanto dovranno pagare in più in consumatori? In questo caso il petrolio rappresenta appena un terzo del prezzo finale, mentre i due terzi sono rappresentati dalle penalizzazioni fiscali (Teleclubitalia.it)

(DIRE) Roma, 15 Set. (Vid/ Dire) 16:27 15-09-21 (ilMetropolitano.it)