SCHEDA - Perché l'Europa va incontro al caro bollette invernale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Yahoo Notizie ECONOMIA

I costi all'ingrosso possono influenzare buona parte della bolletta.

Quindi, quando i prezzi del mercato all'ingrosso aumentano significativamente, i fornitori possono aumentare i prezzi al dettaglio per i consumatori.

Tipicamente, il periodo invernale in Europa inizia a ottobre e si prevede che i prezzi all'ingrosso non caleranno significativamente durante il resto dell'anno.

In Germania, i prezzi energetici sono oggetto di discussione della campagna elettorale prima del voto il 26 settembre

Come in ogni mercato, i prezzi possono salire e scendere, a seconda della domanda e dell'offerta. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altre testate

“Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta”. Luce, pagheremo 1200 euro in più: le reazioni. Chiaramente, soprattutto perché ci si trova ancora in una fase di forte difficoltà economica e di incertezza sulla ripresa, le reazioni all’aumento sono state negative. (ContoCorrenteOnline.it)

(Vid/ Dire) 16:27 15-09-21 – “Le avvisaglie c’erano da tempo, con i costi delle materie prime raddoppiati in un anno e l’aumento esponenziale dei costi per i permessi di emissione di Co2. (ilMetropolitano.it)

Questa volta l’avvertimento viene direttamente dal governo, ossia dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. Allarme rincari bollette elettriche. (Televenezia)

In questo caso il petrolio rappresenta appena un terzo del prezzo finale, mentre i due terzi sono rappresentati dalle penalizzazioni fiscali L’ipotesi è che i rincari potrebbero arrivare a 100 euro l’anno per la luce e a 400 euro per il gas. (Teleclubitalia.it)

In secundis l’incremento dei costi dei permessi delle emissioni di CO2 da parte delle grandi industrie con un meccanismo tale che si rischiano delle speculazioni Sarà Arera, l’Autorità per l’Energia, a stabilirlo nel suo aggiornamento trimestrale: rincari che potrebbero arrivare a 100 euro l’anno per la luce e a 400 euro per il gas. (7per24)

Il ministro della Transizione energetica Roberto Cingolani aveva lanciato per primo l'allarme, annunciando che dal 1º ottobre "la bolletta elettrica aumenterà del 40%". Il prezzo dell'energia elettrica è aumentato di oltre l'80% rispetto a gennaio di quest'anno, quello del gas naturale, da cui dipende il prezzo dell'energia elettrica, di oltre il 100%. (TrevisoToday)