Bollette, in Cdm un decreto per lo stop agli oneri di sistema contro gli aumenti

Il Piccolo ECONOMIA

Un eventuale intervento sull'Iva potrebbe invece essere affrontato nella prossima legge di bilancio

Un decreto per contenere l'aumento delle bollette energetiche - annunciato dal ministro Roberto Cingolani- intervenendo sugli oneri di sistema.

E' quanto si apprende da fonti di governo.

La misura dovrebbe essere sul tavolo del consiglio dei ministri di domani.

Le risorse previste per l’operazione dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Luce, pagheremo 1200 euro in più: le reazioni. Chiaramente, soprattutto perché ci si trova ancora in una fase di forte difficoltà economica e di incertezza sulla ripresa, le reazioni all’aumento sono state negative. (ContoCorrenteOnline.it)

L’aumento dei costi dell’energia è legato alla domanda che improvvisamente ha fatto un balzo per la repentina ripresa del lavoro nelle fabbriche Allarme rincari bollette elettriche. (Televenezia)

La data fatidica è fissata per il I ottobre, quando si saprà in soldoni, di quanto sarà il rincaro della bolletta energetica, luce e gas, per il nuovo anno entrante. In secundis l’incremento dei costi dei permessi delle emissioni di CO2 da parte delle grandi industrie con un meccanismo tale che si rischiano delle speculazioni (7per24)

(Vid/ Dire) 16:27 15-09-21 (DIRE) Roma, 15 Set. (ilMetropolitano.it)

La causa è semplicemente l’aumento delle tariffe e i rincari sulle bollette delle famiglie potrebbero arrivano a 500 euro su base annua. «Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle». (CrotoneOK.it)

In questo caso il petrolio rappresenta appena un terzo del prezzo finale, mentre i due terzi sono rappresentati dalle penalizzazioni fiscali È in arrivo una nuova stangata in autunno sulle bollette di luce e gas. (Teleclubitalia.it)