Sbarcati 900 migranti in 24 ore, oltre 1000 sulle navi ong: "Si rischia il collasso"

ilGiornale.it INTERNO

Quella appena trascorsa è stata una notte senza sbarchi a Lampedusa a causa del peggioramento delle condizioni del tempo.

Unendo gli eventi, si arriva a oltre 900 migranti che, in totale, sono arrivati in Sicilia nella sola giornata di ieri

Ieri, sono stati oltre 900 i migranti sbarcati in sud Italia e la nave Sea Watch 3 è in navigazione per raggiungere Taranto con altri 438 stranieri.

Una tregua dopo sette giorni di sbarchi senza sosta, che permette di alleggerire il carico sulla struttura dove si trovano ancora oltre 1.700 migranti. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Fra i numerosi mezzi soccorsi anche un barchino di 6 metri con a bordo 24 tunisini, fra cui 2 donne e 5 minori, e un cane A soccorrere i primi due gruppi sono stati i militari della Guardia di finanza; i 68, invece, sono stati fermati dai carabinieri. (Gazzetta del Sud)

Altri 48 migranti, su tre diversi barchini, sono stati intercettati fra 3 e un miglio dalla costa di Lampedusa. Sono 1.727, compresi gli ultimi 580 sbarcati durante la notte, i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa che ne potrebbe invece accogliere al massimo 350 (AgrigentoNotizie)

A indicare il porto pugliese erano state le autorità italiane lo scorso giovedì. L’annuncio della Ong tedesca è arrivato su Twitter. (LaPresse)

Sono 387 sulla Ocean Viking e 659 sulla Geo Barents. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono, al momento, oltre 1.450 persone a fronte di 350 posti disponibili. (Sky Tg24 )

Non si arresta l’arrivo di migranti a Lampedusa, quasi 600 arrivati nella notte tra venerdì e sabato sulle coste dell’isola siciliana. Potrebbe interessarti Lampedusa, tre sbarchi all’alba: 122 migranti arrivati sull’isola Continuano gli sbarchi a Lampedusa, dove all’alba di questa mattina sono approdati sull’isola 122 migranti, provenienti da tre barchini diversi. (Tag24)

Quest'anno all'Italia manca un governo e, come era prevedibile, il Viminale non sta muovendo un dito per frenare la nuova ondata di sbarchi. Come ogni stagione estiva l’emergenza sbarchi diventa una delle questioni più delicate da affrontare per l’isola maggiore delle Pelagie. (ilGiornale.it)