Notte senza sbarchi a Lampedusa, si organizzano spostamenti

Grandangolo Agrigento INTERNO

Nell’hotspot di contrada Imbriacola ci sono poco meno 1.700 ospiti, a fronte di 350 posti.

Gli ultimi 200 imbarcati sulla nave Foscari della Marina militare sono stati trasferiti a Pozzallo.

La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, è al lavoro per pianificare una nuova giornata di spostamenti

Prima notte senza soccorsi e sbarchi a Lampedusa, dopo quasi una settimana di arrivi a raffica. (Grandangolo Agrigento)

Se ne è parlato anche su altri media

Fra i gruppi soccorsi, su un barchino di 6 metri, assieme a 24 tunisini (fra cui 2 donne e 5 minori) anche un cane di piccola taglia. Sono 1.727, compresi gli ultimi 580 sbarcati durante la notte, i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa che ne potrebbe invece accogliere al massimo 350 (AgrigentoNotizie)

L’annuncio della Ong tedesca è arrivato su Twitter. Tra i migranti a bordo ci sono 117 minori senza genitori e 35 donne, quattro delle quali incinta (LaPresse)

Come ogni stagione estiva l’emergenza sbarchi diventa una delle questioni più delicate da affrontare per l’isola maggiore delle Pelagie. Però, a essere sinceri, non ci aspettavamo una situazione così". (ilGiornale.it)

Fra i numerosi mezzi soccorsi anche un barchino di 6 metri con a bordo 24 tunisini, fra cui 2 donne e 5 minori, e un cane A soccorrere i primi due gruppi sono stati i militari della Guardia di finanza; i 68, invece, sono stati fermati dai carabinieri. (Gazzetta del Sud)

Migranti, Lampedusa vive ormai scene identiche da una settimana. Non si arresta l’arrivo di migranti a Lampedusa, quasi 600 arrivati nella notte tra venerdì e sabato sulle coste dell’isola siciliana. (Tag24)

Oltre mille persone su Ocean Viking e Geo Barents. Sono oltre mille i migranti soccorsi da navi Ong nel Mediterraneo che sono ancora a bordo. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono, al momento, oltre 1.450 persone a fronte di 350 posti disponibili. (Sky Tg24 )