Notte senza sbarchi ma Lampedusa scoppia, 1700 migranti nel centro da 350 posti

BlogSicilia.it INTERNO

Soccorsi da motovedette Guardia Costiera e della Finanza. Una notte intera senza soccorsi e sbarchi a Lampedusa, dopo quasi una settimana di arrivi a raffica.

Oltre 1700 persone in 350 posti. Ieri si sono registrati complessivamente cinque approdi con 283 persone.

Qualche ore per tirare un sospiro di sollievo ma soprattutto per cercare di alleggerire la pressione sul centro di prima accoglienza.

Gli ultimi 200 imbarcati sulla nave Foscari della Marina militare sono stati trasferiti a Pozzallo (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

Non si arresta l’arrivo di migranti a Lampedusa, quasi 600 arrivati nella notte tra venerdì e sabato sulle coste dell’isola siciliana. Potrebbe interessarti Lampedusa, tre sbarchi all’alba: 122 migranti arrivati sull’isola Continuano gli sbarchi a Lampedusa, dove all’alba di questa mattina sono approdati sull’isola 122 migranti, provenienti da tre barchini diversi. (Tag24)

L’annuncio della Ong tedesca è arrivato su Twitter. A indicare il porto pugliese erano state le autorità italiane lo scorso giovedì. (LaPresse)

Oltre mille persone su Ocean Viking e Geo Barents. Sono oltre mille i migranti soccorsi da navi Ong nel Mediterraneo che sono ancora a bordo. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono, al momento, oltre 1.450 persone a fronte di 350 posti disponibili. (Sky Tg24 )

Altri 48 migranti, su tre diversi barchini, sono stati intercettati fra 3 e un miglio dalla costa di Lampedusa. Notte e alba d'inferno a Lampedusa dove sono arrivati, con 10 diversi barconi, 580 migrati. (AgrigentoNotizie)

A soccorrere i primi due gruppi sono stati i militari della Guardia di finanza; i 68, invece, sono stati fermati dai carabinieri. Altri 45 egiziani a molo Madonnina; altri 68 sono invece sbarcati in contrada Madonna, nei pressi del santuario. (Gazzetta del Sud)

Fino ad arrivare all'attuale situazione in cui si viaggia sulla soglia dei 40mila migranti sbarcati nei primi sette mesi dell'anno Come ogni stagione estiva l’emergenza sbarchi diventa una delle questioni più delicate da affrontare per l’isola maggiore delle Pelagie. (ilGiornale.it)