Amerigo Vespucci, gli auguri dei bambini di Pozzallo VIDEO Pozzallo

Amerigo Vespucci, gli auguri dei bambini di Pozzallo VIDEO Pozzallo
RagusaNews INTERNO

Memorabile l'incontro del 1962 nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?»; «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana» rispose il capitano di vascello, al che gli americani ribatterono: «Siete la più bella nave del mondo»

Pozzallo – Il video realizzato dalla Lega navale italiana, con i bambini di Pozzallo, per celebrare i 90 anni dell'Amerigo Vespucci, varata il 22 febbraio 1931: lo storico primo veliero della Marina Militare è tuttora attivissimo come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dell'Accademia navale. (RagusaNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia. I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici. (Il Mattino)

Stiamo parlando della Signora dei Mari, la nave Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana, varata dai Regi Cantieri di Castellamare di Stabia il 22 febbraio 1931. Auguri nave Vespucci (QuiLivorno.it)

Le congratulazioni del comandante a Luna Rossa: "Successo formidabile per tutta la marineria italiana." L'appellativo di "nave più bella del mondo" risale al 1962 dopo l'incontro nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence che dopo aver chiesto al veliero di identificarsi tramite il segnalatore luminoso, alla risposta "Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana", replicò: "Siete la nave più bella del mondo". (Rai News)

Accadde oggi. 22 febbraio 1931: viene varata la splendida nave scuola Amerigo Vespucci

Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Leggo.it)

Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. VIDEO Ancona, Nave Vespucci entra al porto di Ancona per le celebrazioni in. (Corriere Adriatico)

Era il 22 febbraio del 1931 quando a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, venne varata la mitica nave scuola Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, utilizzata per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno. (vistanet)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr