La Amerigo Vespucci compie 90 anni: simbolo dell'Italia e nave più bella del mondo

La Amerigo Vespucci compie 90 anni: simbolo dell'Italia e nave più bella del mondo
Il Messaggero INTERNO

VIDEO: L'Amerigo Vespucci a Castellammare di Stabia. «La mangeremo a bordo anche stavolta, con il distanziamento» dice Bacchi.

Non mi era mai capitato» dice Bacchi

Lo storico veliero Amerigo Vespucci, nave scuola varata il 22 febbraio 1931 nei regi cantieri di Castellamare di Stabia, l'unità più anziana in servizio della Marina Militare italiana, la più ammirata, compie 90 anni e non si è fermata neppure con il Covid. (Il Messaggero)

Su altri media

APPROFONDIMENTI ITALIA La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni L'APPRODO La nave scuola Amerigo Vespucciarriva a Palinuro PRIMO PIANO L'Amerigo Vespucci a Taranto: folla per vederla, ma non tutti. Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia (Il Mattino)

L'appellativo di "nave più bella del mondo" risale al 1962 dopo l'incontro nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence che dopo aver chiesto al veliero di identificarsi tramite il segnalatore luminoso, alla risposta "Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana", replicò: "Siete la nave più bella del mondo". (Rai News)

La nave più bella del mondo compie 90 anni. Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Corriere Adriatico)

Il veliero Amerigo Vespucci compie 90 anni: simbolo d'eccellenza italiana nel mondo

Attualmente l'Amerigo Vespucci è la nave più anziana della Marina Militare ancora in servizio. "Non chi comincia ma quel che persevera" è l'aforisma di Leonardo da Vinci assegnato come motto nel 1978 alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, come sprone per gli allievi dell'Accademia Navale che desiderano intraprendere questa carriera. (Elle Decor)

Era il 22 febbraio del 1931 quando a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, venne varata la mitica nave scuola Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, utilizzata per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno. (vistanet)

Varato il 22 febbraio del 1931 negli stabilimenti nautici di Castellamare di Stabia, l’Amerigo Vespucci è da sempre uno dei simboli della Marina del nostro Paese. Allo stesso modo la nave simboleggia l'Italia nel mondo, attirando migliaia di persone in ogni porto in cui attracca per ammirare lo stile italiano. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr