Alexei Navalny, l’annuncio a cinque mesi dall’avvelenamento: «Domenica tornerò in Russia»

Open ESTERI

Diverse inchieste, ultima quella del sito web investigativo Bellingcat, di cui fa parte anche la Cnn, hanno svelato come dietro l’avvelenamento di Navalny ci siano i servizi segreti russi.

Alexei Navalny si trova ancora in Germania dove era stato trasferito lo scorso agosto per ricevere cure adeguate in un ospedale di Berlino.

Ora il politico oppositore del presidente russo Vladimir Putin ha detto che domenica 17 gennaio farà ritorno in patria con un volo Pobeda. (Open)

La notizia riportata su altre testate

La domanda per l'autorizzazione all'uso di emergenza dello Sputnik V è stata presentata dall'Rdif il 22 dicembre. Molti commentatori occidentali avevano subito bollato il vaccino russo come un'arma politica del Cremlino per espandere la propria influenza nel mondo. (ilGiornale.it)

Intanto Bruxelles accelera le procedure per l'ok al «cattivo» Sputnik.Sono 800.730 gli italiani finora vaccinati, ma la fretta a finire le fiale e fa... (La Verità)

Ma il bello è che in futuro, a produrre il vaccino di Putin, potrebbe essere Astrazeneca: la notizia viene da Putin stesso. Sul quotidiano online Il Post la notizia diventò «Putin dice che», e fu messa in second'ordine. (Liberoquotidiano.it)

Alexei Navalny, che martedì aveva annunciato di voler tornare in patria, è stato inserito nella lista dei ricercati federali in Russia. Lo riporta il sito web del quotidiano governativo Rossiyskaya Gazeta. (RSI.ch Informazione)

Oltre al caso Yves-Rocher, risalente a sei anni fa, l'oppositore è stato di recente accusato di aver speso circa 3,9 milioni di euro raccolti dalle sue organizzazioni non-profit per fini personali. «Il 17 gennaio torno a casa, venite a prendermi», ha scritto Navalny, che si trova ancora in Germania, dove negli ultimi mesi è stato curato a seguito del presunto avvelenamento subito la scorsa estate. (Ticinonline)

E ieri, in effetti, il principale esponente dell’opposizione a Vladimir Putin ha annunciato che domenica arriverà a Mosca su un volo low cost per riprendere la sua lotta. Mentre era ancora in convalescenza, il Servizio penitenziario federale lo ha convocato a Mosca da un giorno all’altro. (Corriere della Sera)