Alitalia, Ita salvata dalla UE: non dovrà restituire il prestito da 900 milioni

Money.it ECONOMIA

In particolare, per velocizzare tali procedure, si prevede uno schema autorizzatorio basato sulla conformità del piano alla decisione della Commissione europea".

La discontinuità economica. Dalla decisione ne esce vincente il piano elaborato dall’Italia che comprendeva una serie di elementi volti a garantire discontinuità economica tra Alitalia e Ita.

La decisione della UE sul prestito ad Alitalia. (Money.it)

Su altri media

Intanto per Bruxelles Alitalia dovrà restituire prestiti per 900 mln di euro ricevuti dallo Stato (TG La7)

Ad annunciarlo è la Commissione in una nota. La Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo complessivo di 900 milioni di euro concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017 sono illegali ai sensi delle norme UE in materia di aiuti di Stato. (Ticinonews.ch)

“La Commissione ha concluso che, sulla base del piano dell'Italia relativo alla nuova compagnia e delle condizioni alle quali determinate attività saranno trasferite da Alitalia a Ita, vi è una discontinuità economica tra Alitalia e Ita”. (AGI - Agenzia Italia)

Però la newco era obbligata ad assumere SOLO lavoratori della Fiat Pomigliano. Tutti i lavoratori italiani debbono sostenere i lavoratori Alitalia non solo per solidarietà, ma per diretto interesse (L'AntiDiplomatico)

Ci vuole una bella faccia tosta per accusare Alitalia di aver ottenuto un “vantaggio sleale rispetto ai suoi concorrenti” Roma, 11 set – Alitalia dovrà restituire aiuti di Stato per 900 milioni di euro. (Il Primato Nazionale)

Infine, la nuova compagnia di aviazione “assumerà un numero notevolmente ridotto di personale proveniente dal mercato, Alitalia compresa, ma con un nuovo contratto di lavoro conforme alle condizioni del mercato”. (EuropaToday)