Papa Francesco a Cop25, «parole lontane dalle azioni concrete»

Toscanaoggi.it ESTERI

«Resta una finestra di opportunità, ma dobbiamo fare in modo che non venga chiusa», l'appello del Papa, secondo il quale «dobbiamo cogliere questa occasione per azioni responsabili nel campo economico, tecnologico, sociale ed educativo, sapendo molto bene come le nostre azioni siano interdipendenti».

«I giovani oggi mostrano una crescente sensibilità per i complessi problemi che sorgono da questa emergenza», l'analisi di Francesco: «Non dobbiamo scaricare sulle nuove generazioni il peso dei problemi causati dalle generazioni precedenti. (Toscanaoggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"La crescente consapevolezza" di un intervento sul cambiamento climatico "è ancora troppo debole, incapace di rispondere adeguatamente al forte senso di urgenza di mettere in campo rapide azioni richieste dai dati scientifici a nostra disposizione". (tvsvizzera.it)

Perciò la Città metropolitana di Napoli ha concepito una vera e propria "strategia degli alberi" che prevede di piantare entro il 2021 tre milioni di nuovi alberi all'interno del suo territorio. Lo scorso 21 novembre, se ricordi, si è celebrata in tutta Italia la Giornata nazionale degli alberi. (Ohga!)

"In questa prospettiva - dice Papa Francesco nel messaggio - dobbiamo chiederci seriamente se esiste la volontà politica di trovare con onestà, responsabilità e coraggio, le risorse per mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, nonché per aiutare i più poveri e le popolazioni più vulnerabili". (ACI Stampa)

Cambiamenti climatici secondo alcuni studi l’ultimo decennio è “il più caldo”, diventato di grande attualità ed è un problema che oggi interessa l’intera umanità. Per questo i giovani si sono mobilitati a livello mondiale e protestano ogni venerdì: l’ideatrice del movimento è stata la giovanissima Greta Thunberg. (Webmagazine24)

Dobbiamo approfittare di questa occasione con azioni responsabili nei settori economici, tecnologici, sociali ed educativi“. “Numerosi studi – ha spiegato in un messaggio – ci dicono che è ancora possibile limitare il riscaldamento globale. (Meteo Web)

"Dimostrano quanto le parole sono lontane dalle azioni", prosegue Bergoglio. "Gli studi - scrive - mostrano che gli impegni attuali degli Stati per mitigare il cambiamento climatico sono lontani da quelli necessari a ottenere gli obiettivi stabiliti dall'accordo di Parigi" nella Cop21 del 2015. (La Gazzetta del Mezzogiorno)