Il mistero del dipinto all’asta a 1.500 euro e ritirato: è un Caravaggio?

Il problema principale ora è che avendo ritirato il quadro dall’asta, i proprietari possono venderlo a chiunque e se il capolavoro è veramente del Caravaggio c’è il rischio che non torni mai in Italia.

E’ stata bloccata la vendita all’asta di Casa Ansorena a Madrid del lotto numero 299 in quanto il pezzo deve essere controllato e studiato più a fondo poiché potrebbe trattarsi del dipinto “Ecce homo” di Caravaggio. (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . Su questa tela, il film . Caravaggio, la sfida tra Genova e Madrid: gli Ecce Homo sono due Perché nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . (Zazoom Blog)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

Che gli approfondimenti portino al ritrovamento di un dipinto di cui, fino ad oggi, si faceva vanto il Palazzo Bianco di Genova? Tal decisione permetterebbe di procedere con gli approfondimenti pur proteggendo il dipinto (ZON.it)

Intanto, il Prado — che de Caravaggio già ospita un Davide e Golia — fa sapere di essere "interessato" all'opera nel caso se ne confermasse l'autenticità, puntualizzando però che i suoi esperti non l'hanno ancora potuta esaminare Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)

Fino a che «ieri mattina mi manda un altro messaggio informandomi che il quadro è stato ritirato, forse per eccesso di offerte». Doveva essere battuto in asta oggi a Madrid, ma all’ultimo è stato ritirato. (ArtsLife)

Altri biografi antichi come Giovanni Pietro Bellori e Filippo Baldinucci, ci riferiscono che Caravaggio dipinse per i Massimi un Ecce homo che venne poi portato in Spagna. Ma allora quello realizzato da Caravaggio nel 1605 potrebbe davvero essere l’opera ritirata dall’asta? (L'HuffPost)