Caravaggio, la sfida tra Genova e Madrid: gli Ecce Homo sono due

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Galassi mette in fila le date e la scarsa documentazione certa: “Nel 1605, Caravaggio realizzò per il cardinale Massimi un Ecce homo.

E oltre alla scoperta di un presunto nuovo Caravaggio, si apre una competizione tra due opere assegnate al grande pittore, tra Genova e Madrid.

Ora si spalanca un’interessantissima stagione di studi sul quadro spagnolo, dopo che le autorità spagnole lo ha salvato dall’asta a Madrid

Si apre dunque l’ipotesi che gli Ecce homo di Caravaggio siano due. (La Repubblica)

Su altre testate

Secondo Sgarbi, invece, è proprio il dipinto che per poco non veniva battuto all’asta Ora, dopo averlo ritirato, i compratori potrebbero venderlo a chi vogliono e, se dovesse essere attribuito a Caravaggio, il prezzo salirebbe notevolmente. (ArtsLife)

Accendendo il cellulare ieri mattina, la notizia che da più parti mi giungeva, riguardava la tela che avrebbe dovuto essere battuta all’asta per 1.500,00 € dalla casa d’aste Ansorena a Madrid, ma poi misteriosamente ritirata per accertamenti. (L'HuffPost)

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Intanto, il Prado — che de Caravaggio già ospita un Davide e Golia — fa sapere di essere "interessato" all'opera nel caso se ne confermasse l'autenticità, puntualizzando però che i suoi esperti non l'hanno ancora potuta esaminare (Giornale di Sicilia)

Su questa tela, il film . Caravaggio, la sfida tra Genova e Madrid: gli Ecce Homo sono due Perché nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Su questa, il film . (Zazoom Blog)

Il ministero ha così richiesto alla Comunità Autonoma di Madrid di dichiarare il quadro come Bene d’Interesse Culturale. Tal decisione permetterebbe di procedere con gli approfondimenti pur proteggendo il dipinto (ZON.it)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Condividi. Inizia. (Radio Radicale)