Casa, in centro ormai solo affitti brevi: crescono prezzi e compravendite

BolognaToday ECONOMIA

Attenzione però a farsi ingolosire dai 'soldi facili' di un affitto breve.

Di case in affitto nella formula classica, in centro, se ne vedranno sempre meno.

Il processo in atto interessa soprattutto il centro città, gli immobili entro la cerchia della mura, ma è presente un pò in tutto il territorio comunale.

A soffrire maggiormente della tendenza del mercato quindi sono i piccoli nuclei familiari di giovani e gli studenti universitari. (BolognaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Non è un mistero che il proliferare degli affitti brevi su Airbnb sta distorcendo il mercato delle locazioni a scapito di studenti, famiglie e lavoratori. Affitti a parte, il mercato immobiliare sotto la Ghirlandina sembra avere ripreso la direzione giusta. (Il Resto del Carlino)

Oggi, però, prendere un immobile in affitto potrebbe garantire molti più benefici di quanto se ne avrebbero comprandolo, o comunque potrebbe rivelarsi una mossa più intelligente. Possedere una casa, per di più, vuol dire vedere aumentare il proprio patrimonio e, di conseguenza, questo avrà delle ripercussioni sulla propria dichiarazione dei redditi. (QuiFinanza)

Inoltre, grazie a un algoritmo proprietario tecnologicamente avanzato di nome “Daisy”, Hostmaker Essential offre un sofisticato sistema di definizione del pricing per gli annunci attraverso un confronto regolare e progressivo con le offerte concorrenti presenti sul mercato. (Advisoronline)

Tra i benefit contenuti nel "Piano casa" c'è anche il cosiddetto bonus affitto, ossia l'accesso agevolato agli appartamenti in locazione. Tra i benefit contenuti nel “Piano casa” c’è anche il cosiddetto bonus affitto, ossia l’accesso agevolato agli appartamenti in locazione, un aiuto alle famiglie che vivono in affitto. (L'Occhio)

"I clienti non vogliono stranieri, non so perchè ma purtroppo non è colpa nostra", ha spiegato con imbarazzo l'agente. È la frase rivolta a una donna romena, da piú di dieci anni in Italia e con regolare contratto di lavoro, da un'agente immobiliare a cui la signora aveva chiesto informazioni circa un alloggio in locazione nel quartiere Pozzo Strada. (TorinOggi.it)

"Tra i compiti del Property Manager c’è anche quello di informarsi sulle innovazioni a disposizione per migliorare i servizi offerti e semplificare il proprio lavoro. "La reputazione di chi gestisce un appartamento in affitto breve - dice Zorgno - rappresenta il valore massimo per un gestore. (Today)