Stangata sulla pasta: gli aumenti sono del 90% e gli italiani non ce la fanno

iLoveTrading ECONOMIA

La stangata sulla pasta è solo la punta dell’iceberg e gli italiani vanno al tappeto.

Il cellophane cresce del 25%, il gas del 300% e così alla fine del mese sulla pasta arriva una stangata extra.

Una stangata davvero dura. Insomma una stangata durissima che si ripercuote su ogni tipo di acquisto che gli italiani fanno.

Il grano aumenta giorno per giorno e i produttori di pasta devono scontare aumenti su tutti i fronti. (iLoveTrading)

Ne parlano anche altre fonti

È lecito chiedersi, però, fino a quando le catene di supermercati potranno «fare da cuscinetto». «Un chilo di pasta, che a settembre la grande distribuzione comprava a 1,10 euro, ora ne costa 1,40. (ilGiornale.it)

Sono costi insostenibili che dobbiamo tra l’altro anticipare per poi avere una remunerazione del grano sotto i costi di produzione che arriva anche dopo mesi dalla vendita. La produzione importata in Italia, soprattutto dal Canada, è ottenuta peraltro con l’uso del diserbante chimico glifosato in preraccolta, vietato in Italia (Casteddu Online)

A livello di numeri, stiamo parlando all’incirca del 38%, ma nella borsa di foggia l’aumento arriva anche al 90% La crisi economica e l’aumento dei prezzi non ha lasciato scampo neanche ai generi alimentari, la prima fra tutte a subirne il rincaro sarà proprio la pasta. (Leggilo.org)

Anche in Fvg rischio aumento dei prezzi nella grande distribuzione. TRIESTE Non c’è solo il vertiginoso rincaro delle bollette a pesare sui bilanci degli italiani. (Il Piccolo)

Allarme pasta e pane: raddoppiano i prezzi? Attualmente quello proveniente dall’estero è utilizzato per il 40% per la produzione della pasta, e questa percentuale potrebbe aumentare ulteriormente. (QuiFinanza)

Stangate su tutti i fronti. Per il pane la situazione non è tanto diversa, ma anche sulla colazione al bar arriva un rincaro assai pesante. Infatti è stato proprio l’amministratore delegato di pasta Divella sul sole24ore a spiegare la drammaticità della situazione del comparto pasta e pane. (iLoveTrading)